Di sprechi di cibo abbiamo parlato tante volte nel corso degli ultimi mesi, e trattandosi di un argomento fondamentale per il nostro sviluppo sostenibile, torneremo a occuparci di ciò ancora a lungo.
Intanto, oggi è la volta di riassumere 9 ottimi consigli che ti permetteranno di ridurre una volta per sempre la maggior parte degli sprechi di alimenti. Pronti? Ecco un decalogo (meno uno) da tenere a mente:
- Usare sempre la lista della spesa: controllate quello che è rimasto nella dispensa prima di andare al supermercato, attenendovi poi rigorosamente alla lista della spesa.
- Scegliere le giuste scadenze: nei supermercati gli alimenti con scadenza più lontana vengono generalmente posti meno in vista. Se volete acquistare un prodotto senza consumarlo subito dopo, fate attenzione agli scaffali.
- Valutare le offerte: le offerte possono risultare convenienti, ma siamo certi che avete bisogno del 3x2?
- Curate il frigorifero: eseguite un’attenta manutenzione del frigorifero, controllando temperatura, guarnizioni e l’efficienza dell’elettrodomestico.
- Fate ordine: sistemate con ordine gli alimenti acquistati, sistemandoli per data di scadenza e categoria.
- Usate il congelatore: se avete degli avanzi congelate e riutilizzate in un secondo momento.
- Non abbiate paura delle scadenze: se la scadenza vi pone una data preceduta da “da consumarsi preferibilmente entro” significa che anche oltre tale data potrà essere consumato. Forse perderà un po’ di gusto, profumo o consistenza, ma non è certo necessario buttarlo.
- Attenzione alle quantità: non riempite i piatti fino all’orlo. Sarà più facile e igienico conservare gli alimenti in eccesso se questi sono ancora in pentola o teglia.
- Imparate ricette antispreco: sul web esistono migliaia di ricette antispreco da fare con gli avanti. Perché non farsi ingolosire un po’?