Una catena di supermercati finlandese si è inventata un happy hour sui propri punti vendita per poter contrastare gli sprechi alimentari.
Ne consegue che dalle ore 21 fino all’orario di chiusura, nei punti vendita S-Market sarà possibile acquistare prodotti alimentari freschi con sconti che superano il 50%. Un’iniziativa che, auspica l’operatore GDO finlandese, potrà portare vantaggi per tutti: i clienti potranno infatti approfittare di offerte particolarmente vantaggiose, mentre i rivenditori potranno risparmiare sulle spese di smaltimento dell’invenduto. Vantaggi sono estesi anche all’ambiente, considerato il minor volume di rifiuti.
Vedremo se, tra qualche mese, l’iniziativa avrà realmente generato tali auspici. Quel che è certo è che i supermercati possono effettivamente fare la differenza per poter dare una mano a contenere gli sprechi alimentari. Ridurre i prezzi può essere evidentemente utile per poter contrastare gli sprechi, ma il rischio è che le offerte possano indurre i clienti ad acquistare di più di quanto sono in grado di consumare, spostando così il problema della gestione dei rifiuti dagli scaffali… alla cucina delle case dei clienti.
Meglio allora accompagnare queste iniziative con l’emersione di una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, che dovrebbero essere sensibilizzati sulla necessità di non acquistare alimenti in modo compulsivo…