Sapevate che il disordine che regna nel vostro frigo può essere considerato uno dei principali elementi di supporto per gli sprechi alimentari? E che pertanto potete fare davvero tanto per cercare di ottimizzare l’ordine nel frigo e, di conseguenza, aiutarvi a risparmiare un po’?
I consigli in tal senso sono davvero numerosi. Pensate ad esempio al fatto che un frigo troppo pieno non è certamente il primo passo per poter avere sotto controllo tutta la situazione. Se inoltre i cibi contenuti nel frigo sono troppi, l’aria fredda fa fatica a circolare correttamente all’interno del vano, con la conseguenza di generare ripercussioni negative sulla conservazione degli alimenti e – naturalmente – sull’efficienza energetica dell’apparecchio.
È inoltre utile collocare ogni prodotto al giusto posto, a seconda delle sue caratteristiche e delle sue necessità di conservazione: il cassettone basso è quello della frutta e della verdura, mentre il ripiano subito più alto è di norma quello più freddo, in cui riporre prodotti freschi, salumi, carne, pesce. Salendo i ripiani, invece, la temperatura risale lievemente.
Per poter avere sotto controllo il frigo, fatevi inoltre aiutare da contenitori di plastica e di vetro, posizionando i cibi più vecchi davanti ai nuovi acquisti, tenendo così conto della loro deperibilità, delle confezioni già aperte e della data di scadenza.
Infine, ricordate sempre di mantenere pulito il frigo, ripetendo le operazioni di pulizia almeno 2-3 volte al mese.