Lo scorso giugno è stato avviato un progetto europeo finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020, con lo scopo di potenziare gli investimenti nella riqualificazione ed efficienza energetica dei piccoli e medi supermercati: SUPER-HEERO.
Acronimo di SUPERmarket Human-based innovative financing schemes for Energy Efficiency Retrofitting and Optimisation, il progetto ha ricevuto 1,4 milioni di euro dall’Unione Europea per gli investimenti in efficienza energetica dei supermercati. In Italia vede coinvolto il Comune di Padova con circa 30 supermarket locali per lo sviluppo e la definizione delle strategie, e per il coinvolgimento dei cittadini locali.
Investire sull’efficienza energetica è necessario non solo per l’ambiente ma anche nell’ottica di ritorno di investimento. Oggi i consumi energetici si aggirano sul 10% e il 15% dei costi operativi totali di un piccolo o medio supermercato. Lavorare su una riqualificazione energetica comporterebbe una netta riduzione dei costi.
Vista la difficoltà nel settore di trovare finanziatori privati che darebbero una spinta al processo di traforazione ad un'energia più sostenibile nel commercio su larga scala, è stato necessario il finanziamento Europeo che ha permesso l’ideazione di un sistema finanziario scalabile e innovativo che incentivano gli investimenti nell'efficienza energetica dei piccoli e medi supermercati
Giulia Carbonari di R2M Solution coordinatrice del progetto ha dichiarato: "Grazie alle competenze multidisciplinari del consorzio che spaziano dalle innovazioni tecnologiche nel mondo delle rinnovabili all’efficienza energetica, passando per il gemello digitale degli edifici riqualificati fino agli strumenti di finanza sostenibile per rendere attivabili su larga scala questi tipi di interventi, prevediamo di innescare 4,7 milioni di euro di investimenti in energia sostenibile e coinvolgere nel progetto almeno 88 supermercati, raggiungendo un significativo risparmio energetico e una notevole riduzione delle emissioni di gas serra".
Il progetto SUPER-HEERO si basa su tre strumenti principali:
- Contratti di efficientamento energetico “Energy Performance Contracting” (EPC) su modello ESCO;
- Modelli di leasing per i fornitori di impianti e soluzioni tecnologiche per la Grande Distribuzione Organizzata e i supermercati di piccola e media taglia;
- Sistemi di crowdfunding locali e iniziative di cooperazione che coinvolgono direttamente i fruitori degli esercizi commerciali.
Particolare innovazione della realizzazione del concept sta nell’usare programmi di fidelizzazione dei clienti come incentivo. Coinvolgendo i clienti stessi nel progetto lavorando assieme agli operatori per raggiungere un unico obiettivo: quello dell’efficienza energetica.
Il loro motto? Let’s go shopping for energy efficiency!