Gli alberi di Natale in affitto con radici sufficientemente grandi vengono riportati nella foresta dopo Natale e sepolti.
Al posto di orpelli scintillanti e palline di plastica, materiali naturali, fette di limone essiccate e persino Guetzli sono adatti anche come decorazioni sostenibili per l'albero.
Bellamente decorata, la carta da regalo è tutt'altro che noiosa.
A Natale è importante anche il cibo regionale e una pianificazione delle quantità adeguata per non produrre né CO2 inutile né sprechi alimentari.
Purtroppo, non ci sono cifre su quanti più rifiuti vengono effettivamente prodotti a Natale a causa della frenesia e della golosità dello shopping. A Natale, la quantità di rifiuti in Germania aumenta dal 20 al 30%. Stephan Bitterlin, direttore generale dell'Istituto svizzero dell'imballaggio, non ha cifre concrete, ma stima al Blick: "In Svizzera sarà come in Germania". Ogni anno, nuove decorazioni, nuova carta da regalo, un albero di Natale e un sontuoso pasto festivo - è impossibile che questo non lasci tracce sul pianeta.
Non dovete certo perdervi i festeggiamenti per questo. Con alcuni semplici trucchi, si può risparmiare un sacco di rifiuti con poco sforzo. Effetto collaterale pratico: un'efficace minimizzazione dei rifiuti è anche facile per il portafoglio!
Nessun regalo obbligatorio
Il regalo sostenibile inizia con lo shopping. I "regali obbligatori" inutili e spesso economici finiscono prima o poi nella spazzatura. Le cose veramente utili, belle e di buona qualità danno piacere più a lungo. Ancora meglio dei regali materiali sono i buoni per esperienze condivise: Una bella cena, una visita alle terme o al cinema non causano alcuno spreco di imballaggi - e fanno bene alle relazioni.
>.
Noleggia un albero di Natale
Circa un milione e mezzo di alberi di Natale sono venduti in Svizzera ogni anno. Al più tardi all'inizio di gennaio, sono tutti smaltiti di nuovo - di solito compostati o fermentati. Questo è il modo più ecologico di riciclare gli alberi, come ha detto Biomasse Suisse al Blick.
Invece di un albero abbattuto, c'è anche la possibilità di affittare un albero di Natale in vaso. Dopo il festival, questi vengono riportati al commerciante, che li scava di nuovo. In questo modo gli alberi possono essere riutilizzati anno dopo anno. Ma attenzione: gli alberi non devono essere lasciati nella stanza calda per troppo tempo e devono essere ben annaffiati.
Perché non decorare un albero in giardino o una pianta sul balcone come albero di Natale?
Noleggia un albero di Natale
Noleggiare gli alberi di Natale invece di bruciarli è sostenibile e fa risparmiare tempo. Le cifre mostrano che affittare un albero di Natale in un vaso e restituirlo dopo Natale è in pieno boom in Svizzera
.
Lasciati ispirare!
imago/Stephan Wallocha
Noleggiare alberi di Natale invece di bruciarli - è sostenibile e fa risparmiare tempo. Le cifre mostrano che affittare un albero di Natale in un vaso e restituirlo dopo Natale è in pieno boom in Svizzera
.
Involgere i regali con carta riciclata
Si generano molti rifiuti quando si incartano i regali. Ma questo non significa che si debba perdere l'emozione di incartarli e, soprattutto, di scartarli. La cosa migliore da fare è saltare del tutto la carta e avvolgere il regalo nel tessuto. Un bello strofinaccio, una sciarpa, una borsa o anche una maglietta possono servire da involucro e da regalo allo stesso tempo. Oppure, per regali di grandi dimensioni, stampare in modo colorato e utilizzare vecchi copripiumini.
Se non vuoi fare a meno della carta, è meglio usare carta da regalo riciclata. La carta da regalo colorata e lucida è spesso plastificata e deve essere smaltita nel normale sacco della spazzatura e non nella raccolta della carta.
Adornata con fiocchi di stoffa colorati, materiali naturali come bacche, rametti, pigne o anche bastoncini di cannella, la carta da pacchi marrone diventa anche un eye-catcher.
Fare a meno delle decorazioni di plastica
Anche se si è tentati di lasciarsi trasportare da nuove decorazioni natalizie alla moda ogni anno - le decorazioni di plastica a buon mercato sono tutt'altro che ecologiche. Con agrumi secchi, fiocchi di stoffa colorati, stelle di paglia e qualche pezzo stravagante dal mercato delle pulci o dal negozio dell'usato, puoi rendere meravigliosamente piccanti le decorazioni natalizie che hai già.
Riutilizza gli avanzi dopo il pasto festivo
Come in qualsiasi altro periodo dell'anno, lo stesso vale a Natale: Regionale, stagionale, biologico e preferibilmente non confezionato è il più sostenibile. Non c'è bisogno di salmone selvaggio dall'Alaska o di frutta esotica - e tanto meno di fragole dalla serra - per un pasto festivo di successo.
>
È altrettanto importante chiedersi di quanto cibo si ha realmente bisogno. Per due giorni - non due settimane! - i negozi sono chiusi. Lo shopping dei mostri il 23 dicembre è stressante e di solito porta a comprare troppo. Alla fine, la metà finisce nella spazzatura. Karin Spori di foodwaste.ch la chiama la "sindrome del buon ospite". "Con le feste quotidiane, vuoi sembrare un buon padrone di casa e preferisci cucinare troppo a volte per non sembrare avaro". Con una buona pianificazione del menu e un uso intelligente degli avanzi dopo le feste, si può evitare un sacco di sprechi alimentari. Gli ospiti saranno certamente contenti se potranno portare a casa con sé un po' del buon cibo.
Come creare nuovi menu dagli avanzi
Non buttare il cibo rimasto dopo le feste nella spazzatura o sul mucchio del compost! Elaborati in modo intelligente, gli avanzi sono ancora un buon pasto quotidiano. Un frullatore, in particolare, farà il trucco.
Si possono fare piatti deliziosi dagli avanzi.
Getty Images
Non buttare il cibo rimasto dopo le feste nella spazzatura o sul mucchio del compost! Elaborati in modo intelligente, gli avanzi sono ancora un buon pasto quotidiano. Un frullatore, in particolare, farà il trucco.