In Togo, la società Africa global recycling (AGR) è un gigante nel riciclaggio dei rifiuti. Attirato dalle buone prestazioni di questa azienda, il primo ministro, Victoire Tomégah-Dogbé, l'ha visitata giovedì 16 dicembre 2021, a capo di una delegazione del governo.
L'avventura è iniziata nel gennaio 2013 per Africa Global Recycling, che è la prima azienda in Africa occidentale ad offrire alle autorità locali e alle imprese una gamma completa di soluzioni innovative che combinano prestazioni economiche e ambientali.
Più di 50 tipi diversi di materiali (carta, metalli, vetro...) vengono riciclati in questa azienda che tratta una media di 3.000 tonnellate di rifiuti all'anno, destinati al mercato locale e internazionale. spiega Edem d'Almeida, capo del gruppo di riciclaggio globale Africa.
L'iniziativa del riciclaggio globale dell'Africa è stata accolta con favore dalla delegazione del governo guidata dal primo ministro.
"Fabbriche come questa contribuiscono alla protezione dell'ambiente, poiché i rifiuti sono la causa del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo. I rifiuti sono altrove la materia prima per un altro prodotto. Queste bottiglie fuori uso che potrebbero essere trovate nella spazzatura, sono diventate cose ricercate", ha detto Katari Foli-Bazi, ministro dell'ambiente e delle risorse forestali. "Al di là dell'interesse che abbiamo valorizzato i rifiuti, i benefici in termini di igiene e il bene che può fare all'ambiente, i rifiuti e la loro valorizzazione sono una fonte di creazione di lavoro. AGR ha mobilitato dal 2013, molti giovani senza lavoro su tutta la catena, " ha sottolineato Myriam Dossou, ministro dello sviluppo di base, la gioventù e l'occupazione giovanile.