L’idea nasce in Olanda da Daan Roosegaarde, il quale ha creato uno speciale cartello pubblicitario capace di pulire l’aria circostante ingurgitando lo smog. Vediamo come...
Il progetto
Il cartello pubblicitario è stato concepito nello studio di Roosegaarde insieme all’Università di Monterray. Il suo funzionamento è molto semplice. Ogni spazio pubblicitario viene generalmente rivestito con una resina particolare che attrae gli inquinanti atmosferici vicini e li trasforma a sua volta in ossigeno quando vengono colpiti dalla luce solare diretta. In questo modo il cartellone in questione va a generare la stessa quantità di aria pulita di 30 alberi ogni 6 ore e può funzionare fino a 5 anni. Attualmente uno di questi cartelloni è installato a Monterray, in Messico.
Messico
Il Messico è una delle città più inquinate al mondo. Essa è immersa in una valle dove c’è pochissimo spazio per alberi e piante.
L’installazione dei cartelloni pubblicitari “speciali” permette, quindi, in questo modo di salvaguardare un po' la salute della città come anche della popolazione. Insomma, i cartelloni possono essere considerati come una vera e propria rivoluzione per l’intera salute urbana. Ma non è tutto. Negli ultimi anni è stato progettato anche la c.d. Smog Free-Tower: il “più grande depuratore d’aria del mondo” che è stato installato in diverse paesi del mondo. La sua struttura metallica, alta 23 piedi, è in grado di filtrare il 75% delle particelle nocive di PM2.5 e PM10 dall’aria circostante, generando così 30.000 metri cubi di aria purificata all’ora. Per di più, usando la tecnologia ionica, la torre consuma poca elettricità, quasi quanto un bollitore elettrico.