Il Politecnico di Hong Kong (PolyU) ha creato una nuova istituzione per la tecnologia all'avanguardia e la ricerca politica in materia di riciclaggio dei rifiuti solidi, un'area critica nel raggiungimento della neutralità del carbonio per affrontare il cambiamento climatico.
Il Research Centre for Resources Engineering towards Carbon Neutrality (RCRE) concentrerà i suoi sforzi su quattro direzioni di ricerca, tra cui la politica e la società, l'impatto ambientale ed economico, la tecnologia waste-to-resource, così come il riciclaggio e la costruzione sostenibile.
PolyU è stata una forza trainante nella ricerca sulla gestione dei rifiuti solidi e molte delle sue innovazioni nei materiali da costruzione riciclati e nella tecnologia di valorizzazione dei rifiuti sono state ampiamente applicate.
Segretario all'ambiente
A Hong Kong, i rifiuti sono una delle tre principali fonti di emissioni di carbonio. Il governo della RAS di Hong Kong mira a ridurre le emissioni di carbonio e a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Nel frattempo, anche la Cina si è impegnata a raggiungere la neutralità nazionale del carbonio entro il 2060.
RCRE riunisce i migliori ricercatori di varie discipline, coprendo la maggior parte dello spettro dei rifiuti solidi, compresi i rifiuti di costruzione, i rifiuti di asfalto, i pneumatici, i vetri, i residui di incenerimento, i rifiuti alimentari, i tessili, la politica di gestione dei rifiuti e l'analisi dei costi ambientali del ciclo di vita. Essi combineranno i loro sforzi per sostenere la strategia di neutralità del carbonio del governo, compresa la riduzione al minimo dei rifiuti da smaltire in discarica.
La ricerca recente delRCRE comprende l'uso di pannelli eco-ingegnerizzati di sabbia e acqua di mare per migliorare la biodiversità marina lungo la costa di Lantau, lo sviluppo di materiali da costruzione potenziati con biochar e l'upcycling della plastica di scarto in pavimentazioni di asfalto sostenibili, solo per citarne alcuni.
Il Centro sfrutterà anche le piattaforme di ricerca avanzate dell'Università in materia di acqua e rifiuti, trasporti e ingegneria autostradale, strade, materiali in calcestruzzo e bioenergia, così come il laboratorio congiunto di PolyU sulla scienza dei rifiuti solidi con l'Istituto di meccanica delle rocce e del suolo dell'Accademia cinese delle scienze.
Alla cerimonia di inaugurazione online del RCRE tenutasi il 14 gennaio, il signor WONG Kam-sing, segretario per l'ambiente, ha detto: "Lo sviluppo tecnologico gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento della neutralità del carbonio. PolyU è stata una forza trainante nella ricerca sulla gestione dei rifiuti solidi e molte delle sue innovazioni nei materiali da costruzione riciclati e nella tecnologia di valorizzazione dei rifiuti sono state ampiamente applicate. Sono lieto di vedere che PolyU ha unito i suoi talenti interdisciplinari e le sue strutture per far progredire lo sviluppo delle tecnologie di decarbonizzazione e il relativo studio delle politiche. Il governo sostiene le università locali e le imprese private per sviluppare tecnologie verdi e a bassa emissione di carbonio. Abbiamo istituito un Green Tech Fund da 200 milioni di dollari per fornire un sostegno finanziario migliore e più mirato ai progetti di R&D che possono aiutare Hong Kong a decarbonizzare e migliorare la protezione ambientale, dato che Hong Kong si sforza di raggiungere la neutralità del carbonio prima del 2050. Allo stesso tempo, secondo il Waste Blueprint for Hong Kong 2035 con la visione di riduzione dei rifiuti, circolazione delle risorse e zero discariche, il governo continuerà anche a intensificare la promozione dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico, a promuovere la R&D e la sperimentazione di tecnologie di decarbonizzazione, e a consolidare e rafforzare le capacità di recupero a valle, di riciclaggio e di termovalorizzazione."
Il professor Jin-Guang TENG, presidente di PolyU, ha detto: "Come università con una forte enfasi sull'impatto sociale, PolyU ha iniziato la ricerca sulla gestione dei rifiuti solidi nei primi anni '90. PolyU ora ha il più grande team di ricerca e le strutture più grandi tra tutte le università di Hong Kong che si concentrano sull'ingegneria delle risorse verso la neutralità del carbonio, e ha stabilito un forte track record e una reputazione riconosciuta nella comunità di ricerca sulla gestione dei rifiuti. L'RCRE, che fa parte della PolyU Academy for Interdisciplinary Research, realizzerà il motto dell'Università "Imparare e applicare, a beneficio dell'umanità".
Il professor POON Chi-sun, direttore del RCRE, professore della cattedra di materiali da costruzione sostenibili e capo del dipartimento di ingegneria civile e ambientale, ha detto: "La riduzione dei rifiuti e la circolazione delle risorse sono fondamentali per guidare la riduzione del carbonio, e spesso richiedono politiche complementari per facilitare un'applicazione ampia ed efficiente di queste tecnologie di decarbonizzazione all'avanguardia. L'RCRE aspira a diventare un centro di ricerca leader a livello mondiale in materia di riciclaggio dei rifiuti solidi, promuovendo Hong Kong e la Greater Bay Area come modelli di ingegneria delle risorse verso un'economia circolare."