- Saranno vietati i sacchetti di plastica, le poste aumenteranno l'affrancatura e sarà più facile cancellare i contratti su internet - nel 2022 i consumatori in Germania si troveranno di fronte a molte novità.
- Cosa diventerà più economico, cosa più caro, cosa cambierà completamente? Una panoramica delle novità del nuovo anno.
Ban sui sacchetti di plastica
Dal 1° gennaio, le borse di plastica non potranno più essere offerte alle casse dei negozi tedeschi. Si tratta dei cosiddetti sacchetti di plastica leggeri con uno spessore di parete tra 15 e 50 micrometri - questi sono i sacchetti standard che si ricevono quando si fa la spesa. Sono escluse le borse riutilizzabili particolarmente robuste e i sacchetti di plastica sottili che si trovano nei banchi di frutta e verdura, per esempio. In questo modo, l'uso della plastica nella vita quotidiana deve essere ridotto.
Porto diventerà più caro
In considerazione dell'aumento dei salari e dei costi, Deutsche Post sta pianificando tariffe postali più alte a partire dal 1° gennaio. Una lettera standard costerà 85 centesimi invece di 80 e una cartolina 70 centesimi invece di 60.
Biglietti sul treno
Dal 1° gennaio, Deutsche Bahn non permetterà più ai viaggiatori dell'ultimo minuto di comprare biglietti di carta sul treno dal controllore. L'alternativa: un biglietto digitale che può essere prenotato su via app fino a dieci minuti dopo la partenza.
Aumenti della tassa sul CO2
La tassa sul CO2 aumenterà anche nel 2022 per rendere più attraente la protezione del clima. Invece di 25 centesimi per tonnellata di anidride carbonica emessa, saranno poi dovuti 30 centesimi. Questo avrà un effetto sui prezzi del carburante, tra le altre cose - ma non così tanto come all'inizio del 2021. Secondo i calcoli dell'ADAC, i prezzi della benzina e del diesel diventeranno probabilmente più cari di circa un centesimo e mezzo ciascuno a causa della tassa sul CO2.
Il prelievo EEG scende
Il prelievo per finanziare l'elettricità verde (prelievo EEG) scenderà a 3,723 centesimi per chilowattora alla fine dell'anno, un calo di oltre il 40%. Tuttavia, non è probabile che l'elettricità diventi più economica perché il prelievo è solo una componente del prezzo e i fornitori pagano più di quanto non facessero un anno fa quando acquistano elettricità.
I camini devono diventare più alti
I camini dovranno essere costruiti più in alto in futuro per ridurre l'inquinamento dell'aria nell'ambiente residenziale immediato. L'obiettivo è quello di ridurre l'inquinamento con sostanze nocive nelle vicinanze di impianti come stufe a pellet, stufe in maiolica e caminetti. L'ordinanza entrerà in vigore il 1° gennaio.
Le auto ibride potrebbero presto non essere più sovvenzionate
Gli acquirenti di alcune auto che hanno un motore elettrico oltre a un motore a combustione interna e sono caricati da un cavo elettrico (ibridi plug-in) potrebbero non essere più ammissibili per i sussidi del governo dal 2022. Questo perché l'autonomia elettrica prescritta aumenterà da 40 a 60 chilometri.
E-ricetta sarà introdotta
Il 1° gennaio, le prescrizioni elettroniche diventeranno obbligatorie per gli studi medici. I pazienti assicurati per legge riceveranno un codice QR nel loro smartphone o stampato. Tuttavia, l'obbligo si applica solo alle pratiche che sono tecnicamente in grado di farlo. Quindi, per alcuni, potrebbe volerci un po' di più.
Nota di malattia elettronica
Il 1° gennaio, i certificati elettronici di inabilità al lavoro (eAU) diventeranno obbligatori per gli studi medici. Con l'eAU, le note di malattia saranno trasmesse elettronicamente alle casse di assicurazione sanitaria. Da luglio, saranno inclusi anche i datori di lavoro.
Il pulsante di cancellazione diventa obbligatorio
Chi conclude un contratto su internet potrà annullarlo più facilmente in futuro. A partire dal 1° luglio, un pulsante di cancellazione sarà obbligatorio per i cosiddetti obblighi continui, che i consumatori possono usare per liberarsi dei loro contratti senza dover fare un sacco di ricerche e scrivere lettere
La garanzia è estesa
Chi compra un prodotto che poi si rivela difettoso può avere carte migliori dal 2022. Questo sarà possibile grazie all'estensione della legge sulla garanzia: La presunzione legale che un difetto esisteva già al momento dell'acquisto sarà estesa da sei mesi a un anno
Il bonus Corona scadrà presto
Fino al 31 marzo, i dipendenti possono ancora ricevere un bonus Corona di un massimo di 1.500 euro dal loro datore di lavoro - esentasse. Una condizione è, tra le altre, che il denaro serva a mitigare il peso aggiuntivo della crisi di Corona e sia pagato in aggiunta ai salari.
Aumento del supplemento per bambini
Il supplemento per i bambini, una prestazione in aggiunta al sussidio per i bambini per le famiglie a basso reddito, sarà leggermente aumentato. Aumenterà di 4 euro da 205 euro fino a 209 euro al mese per bambino. Secondo il Ministero della Famiglia, tuttavia, questo si applicherà solo se un aumento degli assegni familiari non sarà deciso a breve termine il 1° gennaio. Fino alla fine del 2022, le famiglie a basso reddito hanno anche la possibilità di richiedere una "Corona-Auszeit", una vacanza scontata presso i centri di vacanza non profit in tutta la Germania.
Smaltire i vecchi apparecchi elettrici
Lo smaltimento dei rifiuti elettronici diventerà presto molto più facile: a seconda delle dimensioni del negozio e dell'assortimento, i discount e i supermercati dovranno in futuro accettare vecchi apparecchi elettrici come spazzolini da denti elettrici o telefoni cellulari. Per esempio, i negozi dovranno accettare piccoli apparecchi come una calcolatrice tascabile consumata o un vecchio rasoio anche se sono stati acquistati altrove. Gli elettrodomestici più grandi come i vecchi televisori, tuttavia, possono essere consegnati solo se si acquista un nuovo apparecchio. I rivenditori online devono anche ritirare e riciclare i rifiuti elettronici gratuitamente e senza complicazioni.
L'obbligo di deposito per le bottiglie di plastica e le lattine di bevande è esteso
Il 1° gennaio, il deposito obbligatorio per le bevande in bottiglie di plastica sarà esteso. Mentre i succhi di frutta e verdura, per esempio, erano precedentemente esenti dal deposito unico di 25 centesimi, questo si applicherà ora anche a loro. Anche le lattine di bevande saranno soggette al deposito senza eccezioni.