Dopo tante sgradite sorprese in ottica di rincaro dei costi energetici, finalmente una buona notizia: il Tar della Lombardia ha infatti confermato che non vi saranno aumenti per le bollette di luce e gas, respingendo di fatto le richieste dell’Autorità per l’Energia, e convalidando così lo stop dei rincari che erano scattati lo scorso mese di luglio sulle tariffe di luc e( 4,3%) e di gas ( 1,9%).
Ad annunciare questa buona novella è il Codacons, che aveva sollevato la questione in sede giudiziaria intentando il primo ricorso legale. I giudici avevano già deciso di revocare gli incrementi lo scorso 20 luglio, e poco dopo hanno così respinto anche l’istanza di sospensione del decreto con il quale venivano apportati i rincari, da parte dell’AEEGSI.
Stando a quanto commenta il presidente del Codacons Lombardia Marco Maria Donzelli, “si tratta di una decisione importantissima che avrà effetti positivi per la totalità delle famiglie italiane. Le prossime fatture della luce, infatti, non potranno in nessun caso tenere conto dei rincari decisi dall’Autorità scattati lo scorso primo luglio, con vantaggi economici evidenti per gli utenti, che possono aderire alla class action contro gli aumenti delle bollette”.
Ancora, il Codacons sottolinea come l’Autorità avesse avviato un procedimento per “punire” la gestione dei grossisti dell’energia, in quanto il comportamento si delineava come abuso di mercato. A seguito di tale decisione, l’Associazione ha ribadito come l’AEEGSI avrebbe dovuto sospendere autonomamente qualsiasi maggiorazione sulle utenze, essendo le tariffe di luce e gas aumentate per effetto di una condotta illecita, non per il normale andamento del mercato.