Eco and the Flamingo, un negozio generale a rifiuti zero situato al 1551 di Sherman Ave. ha aperto la sua seconda sede l'8 gennaio a Evanston. L'attività pone la sostenibilità e l'accessibilità in cima alle sue priorità.
Ridurre, riutilizzare, riciclare e rifiutare: questi sono i principi di Eco and the Flamingo, i primi negozi generali a rifiuti zero di Evanston e Chicago.
"(La sostenibilità) è stato il nostro valore guida fin dall'inizio - se un'azienda non era sostenibile, non avremmo lavorato con loro", ha detto la co-fondatrice Bethany Barbouti. "Questa era solo un'area in cui non avremmo mai tagliato i costi. Se non potevamo permettercelo, dovevamo solo aspettare."
I co-fondatori Barbouti e Jackie MacCartie hanno aperto la loro prima sede all'inizio del 2020 e una seconda sede del loro negozio generale a rifiuti zero l'8 gennaio al 1551 di Sherman Ave. Il negozio vende prodotti sostenibili per la cucina, il bagno, gli alimentari e altro ancora.
Secondo MacCartie, l'ex Chief Sustainability and Resilience Officer di Evanston, Kumar Jensen, è venuto nella sede di Chicago del negozio e ha consigliato di espandersi a Evanston. Hanno deciso di aprire una sede nel North Shore per portare i loro prodotti a più persone.
"È una serie di menti e corpi diversi che entrano qui e sono molto contenti che noi siamo qui", ha detto MacCartie.
La residente di Evanston, April Serrano, ha detto che pratica uno stile di vita a basso consumo. Quando ha notato che Eco è spuntato a pochi passi da casa sua, è rimasta estasiata. Serrano ha detto che ama l'impegno di Eco nel ridurre i rifiuti di plastica e apprezza il fatto che molti prodotti siano di provenienza locale. Eco rifornisce il suo negozio con prodotti di molte aziende locali, tra cui Spirit Tea di Chicago.
"Mi piace fare il geek in queste cose", ha detto Serrano.
I suoi acquisti preferiti includono uno scrubber di juta e un sacchetto di silicone, e ha detto che non vede l'ora di comprare una crema solare minerale nella sua prossima visita.
MacCartie ha detto che cercare di bilanciare l'accessibilità e la sostenibilità è qualcosa che Eco ha dovuto perfezionare, poiché si trova a competere con aziende più grandi. Queste grandi aziende sono in grado di offrire prodotti a prezzi più bassi a causa della scala e dell'etica non proprio stellare dei loro fornitori, ha detto.
Ha aggiunto che il negozio educa gli acquirenti su ciò che va in ogni prodotto in modo che possano comprendere pienamente il costo.
La residente di Evanston, Natalia Moreno Polomarkakis, ha detto di aver comprato un set di coperchi per barattoli di bambù nella sede di Evanston la settimana scorsa. Mentre lei ha detto che lo stile di vita a basso spreco può sembrare intimidatorio per alcuni, Eco si è sentito come un luogo accogliente e accessibile per le persone a tutti i livelli di sostenibilità. Il negozio ha aiutato Moreno Polomarkakis a pensare più profondamente a ciò che consuma.
"Siamo abituati alla gratificazione istantanea con Amazon, qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno al tocco delle nostre dita", ha detto. "Possiamo tutti guardare a ciò che consumiamo in un modo più olistico o semplicemente più lento".
Barbouti e MacCartie hanno detto che sperano di migliorare l'accessibilità di Eco aprendo una sede nel South Side di Chicago e in altre aree che potrebbero non avere sempre accesso a beni economici e sostenibili.
Il negozio è ancora nella sua fase di apertura soft ed è aperto dal venerdì al lunedì. Barbouti ha detto che hanno intenzione di tenere una grande apertura nella prossima settimana o giù di lì. Ha detto che sperano anche di ospitare eventi comunitari una volta che avranno trovato la loro posizione nella nuova sede.
Serrano ha detto che non vede l'ora di incorporare più prodotti Eco nella sua vita e di vedere come il negozio si integra nella sua comunità locale.
"Questo tipo di negozio si adatta davvero alla comunità di Evanston, ed è così bello avere qualcuno così locale che fa questo tipo di lavoro qui a Evanston", ha detto Serrano. "Sono davvero entusiasta di vederli prosperare e crescere."