In provincia di Napoli, per l’esattezza ad Ercolano, c’è un panificio che in questi giorni ha fatto molto parlare di sé. “Super Pane”, questo il nome della panetteria campana, mette a disposizione infatti ogni sera dopo la chiusura, i prodotti invenduti: pane, panini, focacce, il tutto, chiaramente, in maniera completamente gratuita. "Gettare il pane invenduto a fine giornata sarebbe un peccato" commenta Gino Varriale, che insieme a sua moglie Lisa gestisce il panificio. A guidare questo nobile gesto, l’intento di combattere gli sprechi e di rendersi solidali verso chi si trova in situazioni di difficoltà, regalando beni di prima necessità.
I due coniugi hanno pubblicato un post sulla pagina facebook della propria attività, con scritto che ogni sera, dalle 21.30 in poi, si rendono disponibili all’esterno del panificio, i prodotti rimasti invenduti durante la giornata. Unica richiesta: non essere troppo egoisti e lasciare sempre qualcosa anche agli altri. L'iniziativa è stata accolta con calore ed entusiasmo.
Il territorio campano non è nuovo a questi gesti eco-solidali. Già da diversi mesi, la panetteria “Anema e Core” in zona Vomero a Napoli, alla chiusura rilascia apposti sacchetti con un biglietto: “Per chi ha fame”, contenenti pane, pizza e altri prodotti artigianali rimasti invenduti durante il giorno.
Quando solidarietà e lotta agli sprechi si incontrano.
Azzurra Bignardi