GHANA: Ram Charan fornirà unità a Masri per convertire i rifiuti in energia

Il nuovo contratto di Ram Charan, una società con sede a Chennai, nel sud-est dell'India, è per la produzione e la fornitura di unità di termovalorizzazione dei rifiuti solidi in Ghana. L'ordine è stato fatto da Masri, con sede nella capitale ghanese Accra. L'azienda, che già opera nel settore delle energie rinnovabili, vuole diversificare le sue fonti di approvvigionamento nel paese dell'Africa occidentale.

La tecnologia Entity One di Ram Charan, prodotta nelle sue strutture di Tamil Nadu e Gujarat in India, sarà consegnata al Ghana a partire dal novembre 2022 e poi distribuita in tutto il paese fino al 2024.

Generando 300MW di elettricità

Creato nel 1965, Ram Charan ha iniziato come distributore di prodotti chimici. Ha diversificato dal 2016 entrando in R&D sulla gestione dei prodotti chimici a fine vita. Secondo Kaushik Palicha, il direttore di Ram Charan, la tecnologia "Entity One" sviluppata dall'azienda indiana ha la capacità di convertire i rifiuti solidi non differenziati in elettricità, con impatto zero sull'ambiente, a differenza delle tecnologie convenzionali. Una svolta tecnologica che ha convinto il fondo d'investimento a impatto statunitense a investire 14,41 miliardi di dollari questo mese per prendere una quota del 46% nella società indiana.

L'obiettivo della società è quello di creare una nuova generazione di elettricità dai rifiuti solidi.

L'obiettivo di Masri è di generare 300 MW di elettricità dai rifiuti solidi in Ghana entro il 2024. La realizzazione di questo progetto richiederà un investimento complessivo di 2,2 miliardi di dollari. Oltre a generare elettricità, i futuri impianti aiuteranno a ridurre l'inquinamento del suolo e dei corsi d'acqua da parte dei rifiuti solidi. Il fenomeno è in crescita in Ghana. Secondo Zoomlion, la filiale del Jospong Group of Companies (JGC) che gestisce i rifiuti in diverse città del paese, ogni giorno vi si producono 12.710 tonnellate di rifiuti solidi.

In Ghana, il governo punta anche sulla termovalorizzazione per fornire una soluzione sostenibile al problema dell'inquinamento. Diversi progetti di questo tipo sono attualmente in fase di sviluppo nel paese attraverso partenariati. A Dawa, nella Grande Accra, il gruppo Jospong, partner del governo ghanese da diversi anni, sta finanziando la costruzione di un nuovo impianto. La società americana McDavid Green Solutions (MDGS) sta realizzando il progetto, che inietterà diversi megawatt di elettricità nella rete elettrica nazionale, migliorando la fornitura di elettricità alla popolazione.