Un'udienza sul progetto di dichiarazione di impatto ambientale per un impianto di frantumazione dell'asfalto e del calcestruzzo sulla strada media continuerà prima della notte di domani del bordo di progettazione di Riverhead, poichè il bordo cerca le risposte alle domande circa l'operazione proposta e lo stato dell'avviso di violazione pubblicato allo sviluppatore dalla condizione DEC.
Il reparto di conservazione dell'ambiente ha pubblicato un avviso di violazione il 26 ottobre allo sviluppatore Syosset-basato, gruppo VI della collina di Breezy e un'azienda relativa, Roadwork avanti, per presunto funzionamento della funzione di gestione dei rifiuti solidi e per lo smaltimento non autorizzato dei rifiuti solidi al luogo da 6.7 acri in Calverton. L'avviso cita anche la presunta violazione di un ordine di consenso del 21 marzo 2018 inserito tra i proprietari e il DEC, che ha richiesto al proprietario di cessare le operazioni non autorizzate e rimuovere tutti i rifiuti dal sito entro il 20 luglio 2018.
Il consulente ambientale della città Jeffrey Seeman ha portato l'avviso di violazione all'attenzione del consiglio di pianificazione durante l'audizione del DEIS nell'ultima riunione del consiglio il 4 novembre.
Seeman ha detto che i materiali che il DEC ha ordinato di rimuovere erano ancora sul posto a partire da una visita in loco che ha fatto il 1 novembre.
Poiché il consiglio di pianificazione è l'agenzia principale per la revisione del progetto, ha la supervisione di tutte le altre agenzie coinvolte, compreso il DEC, ha detto Seeman. Come agenzia principale, il consiglio ha la responsabilità di determinare se il progetto è conforme ai regolamenti del DEC, perché se non lo è, ha detto Seeman, "allora quello creerebbe da solo un impatto perché sarebbe incoerente con i campioni che la condizione ha fissato".
Il DEC ha riconosciuto di aver emesso un avviso di violazione del 26 ottobre al richiedente relativo al presunto funzionamento di un impianto di gestione dei rifiuti solidi senza un permesso, il presunto smaltimento non autorizzato di rifiuti solidi e la presunta violazione di un ordine di consenso DEC del 21 marzo 2018.
"Il DEC si impegna a ritenere le parti responsabili delle violazioni dei rigorosi requisiti ambientali dello stato", ha detto l'agenzia in una dichiarazione. "Le sanzioni civili per queste violazioni possono variare da un massimo di 22.500 dollari per ciascuna di queste violazioni, e un'ulteriore sanzione di non più di 22.500 dollari per ogni giorno in cui la violazione continua", ha detto il DEC. Ha rifiutato il commento sulle azioni di applicazione in corso.
La città ha anche citato il richiedente per presunte violazioni del codice, compreso lo sgombero del terreno senza un permesso, lo sgombero con un buffer richiesto adiacente ad un uso residenziale, Seeman ha notato. Ha anche detto che il codice non permette l'importazione di materiale senza un permesso della città.
Steven Losquadro, avvocato di Breezy Hill, non ha risposto alle richieste di commento.
Seeman ha esaminato il DEIS in dettaglio, notando, tra l'altro: le incongruenze che ha trovato tra le dichiarazioni nel DEIS e le dichiarazioni fatte dal richiedente in altri documenti, compresi alcuni depositati con il DEC; alcune dichiarazioni inesatte nel documento che devono essere corrette, come una dichiarazione che il sito è all'interno del Riverhead Water District; e le questioni che richiedono ulteriori revisioni e dettagli, come gli impatti del rumore, i potenziali impatti sulle acque sotterranee, il rifornimento idrico per la protezione antincendio e gli impatti sul traffico valutati durante l'estate quando Splish Splash è operativo.
Il luogo e le case circostanti non sono all'interno del distretto idrico della città e i pozzi privati nella zona sono stati trovati per essere colpiti con vari contaminanti, spingendo il DEC a fornire acqua imbottigliata ad alcune case e la città a cercare finanziamenti per un'estensione del distretto idrico.
Barbara Blass, residente di Jamesport, ha detto che il richiedente ha cercato l'approvazione della città per un impianto di frantumazione del calcestruzzo, che è stato poi ampliato per includere l'elaborazione di asfalto e terra.
"Ora sappiamo che l'operazione va ben oltre queste attività", ha detto Blass. La relazione ingegneristica fornita dal richiedente per i permessi richiesti dal DEC Part 360 afferma: "In attesa dell'approvazione, l'impianto funzionerà come un impianto di recupero dei detriti di costruzione e demolizione che accetta cemento, asfalto, roccia, mattoni e terra per la lavorazione di pacciame e RCA per la vendita..." Quella stessa relazione fa anche riferimento ad altre attività legate alla stazione di trasferimento. La zonizzazione è molto chiara che le stazioni di trasferimento non sono un uso consentito", ha detto Blass.
Ha messo in discussione perché queste informazioni non sono state fornite al Consiglio di Appello di Zonizzazione quando il richiedente ha cercato un'interpretazione del codice se l'uso era permesso. La determinazione dello ZBA si è basata su informazioni limitate e incomplete, ha detto Blass.
"Come agenzia principale, è nella vostra competenza chiedere allo ZBA ulteriori chiarimenti sul fatto che un impianto di riciclaggio e lavorazione C e D, compresa la vendita di materiali lavorati, è permesso dal codice cittadino in questa posizione", ha chiesto Blass.
La città sta attualmente subendo un aggiornamento di piano completo, Blass ha notato, ed ha l'occasione esaminare l'estensione della zonizzazione industriale in Calverton ed i generi di usi permessi. "Il linguaggio definitivo sugli usi, come gli impianti di gestione dei rifiuti solidi, dovrebbe essere specificamente affrontato nel nostro codice, in modo che questi usi non trovino la loro strada nella nostra città a causa di un linguaggio vago". È nell'interesse di tutti avere un linguaggio "chiaro e prevedibile" nel codice per affrontare quali usi sono richiesti o meno.
Il pianificatore ambientale del richiedente ha chiesto tre o quattro settimane per conferire con l'avvocato del richiedente e raccogliere ulteriori informazioni per il consiglio di pianificazione.
Il consiglio ha deciso di tenere l'udienza aperta e di continuarla il 2 dicembre. L'udienza riprenderà alle 7 p.m. in quella data.
Lo scopo di un'udienza su un DEIS è di raccogliere commenti pubblici sulla bozza di dichiarazione di impatto, che sarà aggiunta ai commenti delle agenzie coinvolte. I commenti sono poi riassunti dal consiglio di pianificazione per il richiedente da affrontare nella sua risposta. I commenti e le risposte insieme comprendono la dichiarazione d'impatto ambientale finale, che una volta approvata dall'agenzia principale forma la base per una dichiarazione di conclusioni e, a sua volta, la decisione finale dell'agenzia.