Poco fa abbiamo parlato di come evitare gli sprechi in cucina dando una nuova vita alle spezie. Ebbene, vogliamo oggi rimanere all’interno dell’ambito culinario, e all’interno della nostra cucina, parlando di un alimento che – siamo sicuri – chiunque dei nostri lettori avrà purtroppo buttato tante volte nella spazzatura.
Considerato che l’Italia è la patria della pasta, non è da escludere che in dispensa si abbiano dei ripianti dedicati interamente proprio alla pasta in tutti i suoi vari formati. Magari si trova, alla rinfusa, l’ultima tipologia di pasta che è stata acquistata l’ultima volta che sei stato in un negozio biologico di fiducia, o magari c’è una particolare pasta all’uovo che hai acquistato nel supermercato per poter preparare dei piatti veloci e gustosi.
Ebbene, può anche capitare che avanzi della pasta possano accumularsi in dispensa e che magari non siano sufficienti per poter realizzare un piatto completo. Ebbene, è giunto il momento di utilizzare tutte le varie forme di pasta con una bella frittata: potrai farla con qualsiasi formato e potrai poi conservarla per alcuni giorni in frigorifero, o direttamente nel congelatore.
Condiscila poi con i tuoi sughi preferiti, e avrai contribuito a evitare ogni spreco di pasta con una ricetta gustosissima e di facile realizzazione. Non male, no?