Fino a pochi giorni fa, nessuno aveva sentito parlare di Ram Charan. Così, l'enorme investimento in questa oscura compagnia, che ha un capitale minimo, è incomprensibile per molti. Chi sono le persone dietro Ram Charan? Cosa fanno? Chennai è in fermento per un'intensa speculazione.
Ram Charan Company, un'azienda poco conosciuta di Chennai guidata da Kaushik Palicha, sta improvvisamente facendo notizia a livello nazionale. Un investimento di 4,1 miliardi di dollari da parte del fondo americano TFCC International per prendere una quota del 46% dell'azienda ha fatto sì che tutti si sedessero e prendessero nota del mondo degli affari di Chennai, che altrimenti raramente attira questo livello di attenzione.
Ram Charan ha potuto attirare questo investimento massiccio grazie alla sua tecnologia, che promette di convertire i rifiuti non differenziati in energia senza lasciare residui tossici. In un paese di 1,3 miliardi di persone, che produce enormi quantità di rifiuti ogni minuto, la maggior parte dei quali non differenziati, questo potrebbe essere un cambio di gioco.
Tuttavia, fino a pochi giorni fa, nessuno aveva sentito parlare di Ram Charan. Così, l'enorme investimento in questa oscura azienda, che ha un capitale di appena 20 crore di rupie, è incomprensibile per molti. Chi sono le persone dietro Ram Charan? Cosa fanno? Chennai è in fermento per le intense speculazioni.
Chi sono
Kaushik Palicha e suo fratello, che possiedono insieme Ram Charan, sono imprenditori di quarta generazione. Parlando a Moneycontrol, Palicha ha detto che il gruppo ha fatto molta strada dall'essere un distributore di prodotti chimici per diventare un'organizzazione che persegue una profonda ricerca e sviluppo nel campo del trattamento dei rifiuti.
Da quando ha iniziato nel 1965 come un'organizzazione con un solo prodotto e una sola sede, Ram Charan è cresciuta fino a diventare un distributore industriale multiprodotto organizzato.
Essendo il secondo paese più grande in termini di popolazione, l'India, ha detto, pone una bella sfida nella gestione dei rifiuti. Ram Charan, ha detto Palicha, ha condotto ricerche sulla conversione dei rifiuti in energia. La tecnologia dell'azienda, ha detto, è rispettosa dell'ambiente, poiché può essere usata per convertire tutti i tipi di rifiuti non separati in energia, con zero residui tossici.
L'azienda ha iniziato la sua ricerca nel 2016 e la tecnologia, dice, è stata sviluppata in-house. Una serie di prodotti sono previsti per il lancio dal 2022 al 2024, ha aggiunto Palicha.
Ragionamento dietro l'enorme valutazione
Parlando a Moneycontrol dell'investimento della TFCC, Palicha ha detto: "La valutazione è stata fatta dal team di TFCC International. È una combinazione del valore del potenziale di crescita del business, il valore della redditività e il valore del flusso di cassa libero che il business può generare", ha detto Palicha. L'investimento fluirebbe nell'azienda in due anni, ha notato.
Palicha ha aggiunto che TFCC sarebbe stato emesso azioni fresche per raccogliere una quota del 46% nell'azienda e avrebbe avuto due rappresentanti nel consiglio di Ram Charan. Oltre ai promotori, avrà altri due direttori.
Il capo di Ram Charan ha detto che i dettagli su come i fondi infusi da TFCC sarebbero stati distribuiti sono ancora in fase di elaborazione. Ha notato, tuttavia, che l'azienda creerà due impianti - uno ciascuno in Gujarat e Tamil Nadu - per produrre attrezzature per il trattamento degli effluenti. Le strutture saranno verticali in natura, in modo da non richiedere grandi appezzamenti di terreno, ha aggiunto.
L'attenzione verde della TFCC
TFCC è un fondo americano di 11 anni con investimenti nell'Unione Europea, nel Medio Oriente, nell'Asia meridionale e ora in India. Il suo presidente, Chris Curtis, ha sede a Londra. Il fondo, secondo Palicha, ha investito in progetti di alloggi a basso costo in Cambogia. Ha anche investito in Germania e Dubai. L'investimento in Ram Charan è il suo primo in India, ha aggiunto.
In una dichiarazione sull'investimento, Curtis ha detto: "Non vediamo l'ora di entrare in questo business, con grande attesa. Tecnologie come quelle promosse da Ram Charan, e l'immenso margine di crescita sostenibile, fanno eco ai nostri obiettivi di investimento e crediamo che i prodotti di Ram Charan nel campo della termovalorizzazione dei rifiuti e la nuova generazione di dispositivi di stoccaggio dell'energia aiuteranno l'ambiente in modo significativo."
TFCC ha concentrato i suoi investimenti nello spazio delle rinnovabili. "Il nostro Impact Opportunities Fund si concentra sull'avanzamento delle nuove rinnovabili a livello globale e sull'innovazione nella tecnologia allineata al clima per accelerare la transizione verso Net Zero. Ci saranno molte aziende che avranno bisogno della nostra esperienza operativa e dell'accesso al capitale per raggiungere i loro obiettivi. Questo è l'obiettivo del nostro fondo, e siamo sicuri che il nostro impatto sarà sostanziale", dice il sito web della società.