La sostenibilità è un argomento di rilevante importanza per la salvaguardia del nostro futuro. Proprio per questo, a Londra si è aperto il primo negozio all'insegna della sostenibilità: Bottletop.
Bottletop
Lo shop oltre a vendere accessori di lusso realizzati con determinati materiali provenienti dalle discariche, è caratterizzato da interni realizzati con particolari stampante 3D che impiegano esclusivamente filamenti plastici riciclati.
Cosa si può trovare in questo store?
Innanzitutto borse e pochette, ma anche portafogli e cinture, tutti realizzati da specifici scarti delle discariche. È possibile, per un periodo alquanto limitato, personalizzare con i filamenti di plastica riciclata le borse e qualsiasi cosa noi desideriamo. Qui vengono riutilizzate anche le lattine per fare decorazioni varie e i pavimenti sono interamente realizzati interamente con copertoni riciclati. Insomma, un vero e proprio negozio di plastica riciclata nato grazie al progetto di Ai Build e Krause Architects e con la partecipazione attiva della maison britannica Mulberry. Inoltre, una parte dei ricavati sarà destinata a supportare le iniziative di manifattura nelle nazioni dove vengono raccolti i rifiuti. L’obiettivo, pertanto, è anche cercare di supportare quei lavoratori che svolgono un’attività molto dura e vengono spesso sottopagati. Bottletop riuscirà a rivelarsi un esempio virtuoso per il settore lusso della moda?
Lucia Franco