Regno Unito – Da uno studio fatto emerge che il WC con doppio scarico, nel Regno Unito, ci fa sprecare più di 400 milioni di litri d’acqua a settimana. Lo hanno scoperto gli esperti Waterwise Project.
L’origine di tale spreco
Secondo l’esperto Andrew Tucker, responsabile dell'efficienza idrica presso Thames Water, la più grande compagnia idrica e fognaria del Regno Unito – “I WC a doppio scarico sono caratterizzati da due bottoni che consentono di scegliere la quantità d’acqua per ogni smaltimento, in genere da quattro a sei litri. Waterwise stima che tra il 5 e l’8% dei servizi igienici provochino perdite, per la maggior parte proprio a causa del doppio scarico”. Pertanto, si calcola che lo spreco aumenterà sempre più con il passare del tempo. Ma non è tutto. “La perdita d’acqua – continua Tucker – sta attualmente superando la quantità di acqua che dovrebbe essere risparmiata a livello nazionale. E ogni settimana vanno persi oltre 400 milioni di litri, che sarebbero sufficienti a soddisfare le esigenze di 2,8 milioni di persone”.
Si è notato, inoltre, che i WC a doppio scarico utilizzano un sistema a valvola antigoccia, che sembra essere più sogche getto a perdite rispetto ai normali sifoni. Un problema che si sta cercando di risolvere. Ma a questo si aggiunge un altro problema, non meno importante: si stima infatti che circa il 50% delle persone tende a schiacciare il pulsante sbagliato o a premere entrambi. Ciò aumenta notevolmente il volume di acqua che viene così sprecata.
L.F.