Per diminuire gli sprechi d’acqua in campo agricolo nasce Swamp (Smart Water Management Platform), ossia un impianto di ultimissima generazione che ha il compito di distribuire ed irrigare i campi in maniera ottimale ed efficiente. Attualmente, Swamp sarà attivato in 4 installazioni pilota che verranno realizzate in Italia (precisamente a Reggio Emilia), in Spagna e Brasile.
L’agricoltura sposa la tecnologia d’avanguardia
L’acqua è una delle risorse più importanti per noi essere umani e per tutti gli esseri viventi. Si stima che essa venga impiegata per il 70% in agricoltura, ciò però non coincide realmente all’acqua utilizzata per la coltivazione del raccolto, a causa di perdite nel sistema di irrigazione e di metodi e tecniche irrigue non proprio ideali.
Con il sistema “Swamp” lo spreco d’acqua diminuirebbe così come il consumo di energia, migliorando anche la qualità del raccolto e aumentando gli introiti economici per le aziende agricole, mediante l’utilizzo delle ultimissime tecnologie in campo IoT, big data, dispositivi autosufficienti, AI, modelli fisico-chimici del terreno e della pianta, ect.
Smart Water Management Platform
Swamp nasce con il programma di cooperazione tra Ue e Brasile. All’interno del progetto vi è come obiettivo quello di sviluppare dei sensori da installare sul terreno e delle piante, droni per monitorare i raccolti, varie tecnologie di gestione e distribuzione dell’acqua irrigua, piattaforme IoT e infine degli algoritmi di volo autonomo.
L. F.