Come ben sappiamo, lo spazzolino va cambiato ogni 4 mesi. Ma quanto inquina effettivamente? Iniziamo con il parlare di numeri. In media, ciascuno di noi ogni anno getta all’incirca 11 chilogrammi di spazzolini. Oggetti che per il 97% sono realizzati da plastica non recuperabile e quindi inquinante per il Pianeta.
Cosa fare allora?
Di certo non possiamo da oggi iniziare a non usare più lo spazzolino e quindi scegliere la strada più facile eliminandolo. Possiamo solo imparare ad utilizzarlo al meglio rispettando l’ambiente che ci circonda. In primis facendo una buona igiene: una cattiva pulizia dei denti, infatti, ci porta ad andare spesso dal dentista e quindi a sprecare un’ingente quantità di soldi. Evitare gli sprechi è però possibile. Ecco come:
-Acquistate più di uno spazzolino. In questo modo è più facile ricordarsi di cambiarlo al momento giusto. Vale a dire ogni 4 mesi.
-Lo spazzolino vecchio può essere in un certo senso riciclato prima di essere buttato via definitivamente nell’indifferenziata, essendo composto da materiali differenti.
-Può essere un’ottima soluzione per pulire le fughe delle mattonelle.
-Può essere utilizzato per la pulizia delle scarpe, ma anche piani di cottura, soprattutto se vi sono delle incrostazioni non facili da eliminare.
-Può essere un ottimo strumento per pulire i gioielli.
Lucia Franco