Lombardia, M5S denuncia sprechi SMS ai consiglieri regionali

La portavoce regionale del Movimento 5 Stelle Iolanda Nanni ha lamentato uno spreco di risorse pubbliche derivanti dalle comunicazioni che il Consiglio Regionale ha attivato nei confronti dei consiglieri regionali, attraverso SMS.

“Nell’era di Whatsapp e Telegram” – afferma la portavoce – “il Consiglio Regionale ha deciso di attivare, per le comunicazioni ai consiglieri regionali, anche un servizio di SMS. Dati alla mano il costo di ogni SMS recapitato ai consiglieri sfiora i 2 euro: un rincaro di oltre il 100% rispetto al costo normale di un SMS!”.

“E’ un’inutile spreco di risorse pubbliche – ha poi proseguito Iolanda Nanni nelle sue dichiarazioni – abbiamo a disposizione un canale Telgream già  attivo o semplicemente Whatsapp. Il servizio non solo è vergognosamente costoso ma è gestito male e a intermittenza. Infatti dalla sua attivazione, il 4 dicembre 2016, sono stati spediti solo 1477 messaggi (circa 13 a iscritto) su un totale di 12 mila SMS previsti dal pacchetto. Poi gli SMS si sono persi nel nulla. Dato che il servizio è annuale, e mancano solo due mesi alla sua scadenza, viene da chiedersi a chi ci ha guadagnato in questa operazione”.

Infine, ricorda la portavoce, “tra attivazione (1000 euro) e costo del pacchetto (1.500 euro) gli SMS ai consiglieri ci sono costati 2500 euro. Non si tratta di una somma elevata, ma è nostro dovere denunciare e informare i cittadini su ogni euro che questa amministrazione continua a sprecare senza ritegno”.

Che ne pensate?