Il lancio della campagna “Il Miglio di Milano” e la diffusione dei dati della campagna di controllo Check & Go sono l’occasione utile, per Michelin Italia, di proseguire nel suo intervento di sensibilizzazione per far capire che per poter evitare gli sprechi dei pneumatici bisognerebbe evitare di sostituire le gomme prime che il battistrada raggiunga il limite di legge di 1,6 mm, considerato che le prestazioni dei pneumatici non decadono nei pressi di tale valore e, comunque, sono in grado di assicurare gli stessi valori di sicurezza che sono proposti dalle nuove coperture.
In alcune condizioni, spiega poi Valerio Sonvilla, responsabile di prodotto auto e trasporto leggero, come con l’asfalto asciutto, sono addirittura più performanti. Naturalmente, è bene non saltare a frettolose conclusioni, considerato che con la pioggia avere meno battistrada implica pur sempre un maggiore rischio di aqualplaning, ma è di norma sufficiente adeguare l’andatura alle condizioni dell’asfalto per potersi garantire la necessaria sicurezza.
Anche per questo motivo, e per poter sensibilizzare l’opinione pubblica in questo senso, Michelin ha deciso di sponsorizzare il Miglio a Milano, la gara podistica di 1,6 km in programma a Milano per il prossimo 19 ottobre. 1,6 – appunto – come la misura legale del battistrada, per misurare l’usura degli pneumatici.