Secondo quanto afferma un recente comunicato di Cittadinanzattiva, è di 83 euro il costo medio a famiglia per la mensa scolastica. Un dato che è stata calcolato con riferimento all’anno scolastico in corso, quello 2019/20, e che viene parametrato su una famiglia “media” italiana, con reddito ISEE di 19.900 euro e un bambino che frequenta la scuola primaria. Scende di 1 euro, a 82 euro, il costo della mensa nella scuola dell’infanzia.
Per quanto concerne poi le prevedibili differenze territoriali, il Nord si conferma essere l’area geografica con le tariffe più elevate, pari a 842 euro per nove mesi nella scuola primaria e 841 euro per quella dell’infanzia. Si risparmia un po’ di più nel Centro, con una media di 724 euro per la scuola primaria a 704 euro per la scuola dell’infanzia, e soprattutto al Sud, con 644 euro per la scuola primaria e 632 euro per la scuola dell’infanzia.
Ancora più nel dettaglio, la regione più costosa è l’Emilia Romagna, con una spesa media mensile di 106 euro per famiglia nella scuola primaria e di 105 euro per la scuola dell’infanzia. Dall’altro lato di questa speciale classifica di maggiore e minore onerosità del servizio mensa scolastico, troviamo invece la Puglia, con 65 euro di spesa media sia per la scuola primaria sia per la scuola dell’infanzia.