Il senatore Rand Paul (R-Kentucky) ha rilasciato il suo settimo rapporto annuale Festivus, volto a mettere in evidenza le spese sprecate del governo, con più di 50 miliardi di dollari inclusi nei dati di quest'anno.
Il rapporto sulle spese del governo ha evidenziato più di 52 miliardi di dollari di spese governative "sprecate", suddivise per argomenti di spesa, tra cui Covid, Afghanistan e spese varie.
I rapporti di Paul sono noti per evidenziare strani sforzi di ricerca che ricevono finanziamenti federali, e quest'anno non è stato diverso. Incluso nell'ultima lista di "lamentele" del repubblicano libertario era quasi 500.000 dollari assegnati al Reed College di Portland, Oregon, per "creare un'economia basata su gettoni dove i fessi imparano a giocare con le slot machine"
Un'altra sovvenzione del valore di più di 2 milioni di dollari è andata a Giant Screen Films per "raggiungere milioni di spettatori in tutti gli Stati Uniti" con un lavoro che promuove la paleontologia e altre scienze. Ciò che è venuto fuori dalla spesa è stato un documentario, una miniserie educativa e una mostra museale per "ispirare" i giovani studenti. L'ingresso al museo non era gratuito, dice il rapporto.
Altra spesa evidenziata include 250 milioni di dollari per "costruire muri di confine in Medio Oriente e Nord Africa, così come 179 milioni di dollari per "finanziare programmi di energia verde in Africa"
"Sembra solo ieri che il debito nazionale era di 20 trilioni di dollari, ma ora gli Stati Uniti sono riusciti a superare i 28 trilioni di dollari, ha detto Paul, facendo esplodere le restrizioni del governo messe in atto in risposta alla pandemia di Covid-19, come i blocchi e i mandati per le maschere.
Molte delle spese evidenziate nel rapporto erano legate a Covid, con Paul che ha chiamato la spesa di più di 4 miliardi di dollari in "debiti inesigibili dal programma di protezione dello stipendio" e 36 miliardi di dollari su "indennità di disoccupazione" come sprechi.