Come smaltire mascherine, fazzoletti e i rifiuti domestici se si è positivi al Covid-19 o in quarantena obbligatoria? A fare chiarezza è proprio il Ministero della Salute che ha pubblicato un’infografica sul sito ISS dove spiega in modo molto semplice dove buttare e come raccogliere i rifiuti in un periodo come questo.
Se non sei positivo e non sei in quarantena obbligatoria
In linea generale chi non risulta né positivo né in quarantena obbligatoria deve continuare a fare la raccolta differenziata come sempre, adoperando però l’accortezza, se si è raffreddati, di gettare i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata anziché nell’umido. Ma non è tutto. I guanti e le mascherine devono essere gettate puntualmente nella raccolta indifferenziata, la quale deve essere chiusa in due o più sacchetti.
Se sei positivo o in quarantena obbligatoria
Chi è positivo al tampone o in quarantena obbligatoria, i rifiuti non devono essere differenziati. È necessario utilizzare in questo caso due o tre sacchetti, uno dentro l’altro, e gettare tutto. Le singole buste devono essere assolutamente chiuse e non accessibili ad animali domestici. Quindi, tutti i rifiuti devono essere buttati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, compresi i fazzoletti, le mascherine e i guanti utilizzati.
I sacchetti vanno chiusi indossando i guanti monouso, i quali a loro volta vanno buttati nella nuova indifferenziata che si va a fare.
L. F.