EDF Energy "andrà avanti" con i lavori per costruire due unità EPR a Sizewell C nel Suffolk, Regno Unito, non appena riceverà il permesso del governo, che potrebbe arrivare entro sei mesi, ha detto il direttore del finanziamento del progetto, Julia Pyke. Ha aggiunto che la società sta lavorando per alimentare i reattori con uranio riciclato.
I commenti di Pyke sono arrivati durante la sua presentazione alla conferenza Nuclear2021 della UK Nuclear Industry Association a Londra il 2 dicembre. Una volta che abbiamo i permessi necessari, possiamo "andare avanti". Speriamo di avere i nostri consensi nella prima metà del prossimo anno", ha detto. EDF Energy ha richiesto il Development Consent Order nel maggio 2020, dopo quattro tornate di consultazione pubblica iniziate nel 2012.
Il progetto Sizewell C avrà il 70% di contenuto della catena di approvvigionamento del Regno Unito, sostenendo 70.000 posti di lavoro, compresi 1500 apprendisti, ha detto Pyke.
EDF Energy sta anche facendo uno sforzo concertato per ridurre l'impatto di Sizewell C sull'ambiente, e per documentarlo. Un recente rapporto commissionato da EDF Energy a Ricardo Energy & Environment e verificato dai consulenti di ingegneria WSP ha detto che Hinkley Point C produrrebbe 5,5 g di anidride carbonica per kWh. "Questo è con un certo margine il modo più basso di carbonio di fare elettricità su scala", ha detto Pyke.
"Il nucleare ha una piccola impronta", ha detto, sottolineando che EDF Energy vuole essere un "buon amministratore della terra intorno ai siti". Il sito complessivo di Sizewell - che comprende due reattori Magnox a Sizewell A, un reattore ad acqua pressurizzata operativo a Sizewell B e potenzialmente due EPR a Sizewell C - è adiacente alla riserva naturale protetta Minserve. Pyke ha detto che "gli sforzi pianificati dovrebbero portare ad un aumento del 19% della biodiversità a Sizewell rispetto alla mancata costruzione di Sizewell C."
Un ulteriore sforzo che EDF Energy sta facendo per ridurre il potenziale impatto ambientale di Sizewell C, è "lavorare sui modi per eliminare l'uso di uranio appena estratto", ha detto Pyke. Questo implicherebbe l'uso di uranio recuperato da combustibile nucleare usato in precedenza che è stato riprocessato per separare l'uranio riutilizzabile dai rifiuti di alto livello per lo smaltimento.