Ogni sera dopo la chiusura del bar Cristina Georgiana Vlad lascia fuori la porta dei sacchetti ripieni di prodotti invenduti, come dolci, panini e frutta. Insomma, un messaggio semplice, chiaro e diretto a chi si trova in difficoltà e non ha niente da mangiare.
L’idea anti spreco
L’idea nasce appunto da Cristina, titolare della Caffetteria Zerotrenta, in via XXV Aprile n. 58 a Brescia. L’intenzione è semplice come lei, aiutare il prossimo e al tempo stesso non sprecare cibo. Invece di gettare per così dire gli avanzi di giornata (frutta, brioches e panini in perfetto stato di conservazione), infatti, Cristina ha deciso di confezionarli e di lasciarli gratuitamente a disposizione di chi è in difficoltà. Un gesto che aveva già visto fare da alcuni fornai e in un bar in Romania, il suo paese d’origine.
I social come intermediari
Perché l’iniziativa funzionasse e andasse in porto, essa è stata annunciata sui social, nello specifico sulla pagina ufficiale di Facebook del bar: "Dopo la chiusura qui trovate frutta, brioche e panini. Prendete quello di cui avete bisogno senza sprecare. Buon appetito", ricevendo complimenti per questo meraviglioso gesto.
Inoltre, tutti i prodotti in questione che vengono messi a disposizione della comunità vengono incartati con la massima attenzione e cura, oltre che con il cuore.
Lucia Franco