I proprietari tradizionali della penisola Eyre dell'Australia del Sud hanno formalmente presentato una sfida legale al piano del governo federale di costruire una discarica di rifiuti nucleari nella regione.
Punti chiave:
- Il popolo Barngarla ha iniziato un'azione legale contro il progetto di una discarica di rifiuti radioattivi
- Il governo federale vuole costruire la struttura vicino a Kimba
- I proprietari tradizionali si sono lamentati di non essere stati consultati adeguatamente
Il governo vuole stoccare scorie di basso e medio livello in una proprietà chiamata Napandee, vicino alla città di Kimba.
I Barngarla dicono di non essere stati inclusi nel processo di consultazione, che includeva una votazione dei contribuenti.
"Non vogliamo che sia a Kimba perché siamo stati esclusi dal voto secondo la legge dell'uomo bianco", ha detto il presidente della Barngarla Determination Aboriginal Corporation Jason Bilney.
Il gruppo ha chiesto una revisione giudiziaria del processo di selezione del sito alla Corte Federale martedì.
Il voto dei contribuenti di Kimba, che il governo ha ripetutamente citato come prova del sostegno della comunità, ha mostrato che circa il 60 per cento dei votanti era a favore del piano.
"Il governo dice un ampio sostegno della comunità - bene quale ampio sostegno della comunità avete avuto, tanto meno con i detentori di titoli nativi di Kimba o nella penisola di Eyre?" ha detto il signor Bilney.
Ha detto che la posizione era una parte importante della cultura e del patrimonio di Barngarla.
"Fa parte di una grande storia. Riguarda noi come proprietari tradizionali e noi come Barngarla che proteggiamo e meritiamo il paese che ci è rimasto."
Il gruppo di conservazione si aspetta il successo
L'amministratore delegato del Conservation Council SA, Craig Wilkins, ha detto che i rifiuti dovrebbero rimanere nell'impianto nucleare esistente a Lucas Heights, a Sydney.
"Il processo è stato spaventoso, in particolare l'ignorare deliberatamente [della] chiara e sostenuta opposizione della gente di Barngarla", ha detto il signor Wilkins.
Ha detto che la legge del Sud Australia richiede un'inchiesta parlamentare se le scorie nucleari devono essere portate e immagazzinate.
"Vedremo un'opposizione continua emergere nei prossimi cinque o dieci anni, e questo ha una lunga strada da percorrere."
Si aspetta che il tribunale decida a favore del gruppo Barngarla.
L'ABC ha contattato l'ufficio del ministro delle risorse Keith Pitt per una risposta.
Il governo aveva inizialmente cercato di legiferare l'ubicazione dell'impianto in un modo che avrebbe eliminato la possibilità di una revisione giudiziaria.
Poi ha modificato la legislazione in risposta alla pressione dei laburisti in modo da ricevere il sostegno necessario per passare entrambe le camere del parlamento.