I secchi verdi per lo smaltimento dei sacchetti di escrementi di cane si trovano in molti comuni. A Untersiggenthal, tuttavia, gli attuali sacchetti vengono sostituiti da un'alternativa più sostenibile.
Il sistema di smaltimento degli escrementi del cane Robidog è stato inventato ben 40 anni fa. Nel frattempo, circa 3000 comunità si affidano alla toilette per cani e ai sacchetti di escrementi colorati della società "Robi AG", che ha sede a Wallbach, in Argovia. Anche a Untersiggenthal, circa 55 secchi sono distribuiti in tutto il comune.
René Ingold, capo di Haus- und Werkdienste Untersiggenthal, spiega che i nuovi sacchi sono un prodotto riciclato dai rifiuti industriali. "Questo li rende più compatibili con l'ambiente, mentre la qualità è paragonabile alle vecchie borse Robidog", continua Ingold. Inoltre, le nuove borse offrono il vantaggio di essere un po' più economiche.
Riciclare non significa biodegradabile
La sostenibilità, tuttavia, si riferisce solo al processo di produzione. Secondo la "Robi AG", l'uso di borse biodegradabili non ha preso piede. "Da un lato a causa dei costi più elevati, dall'altro i sacchetti biodegradabili per gli escrementi dei cani suggeriscono al proprietario del cane che i sacchetti possono essere smaltiti nel paesaggio", come scrive "Robi AG" sul suo sito web. Inoltre, gli escrementi dei cani dovrebbero essere inceneriti perché possono contenere germi patogeni.
René Ingold, tuttavia, dice che i proprietari di cani fanno in generale un uso affidabile dell'offerta e gettano i sacchetti nei secchi forniti. I sacchi finiscono nella foresta o nei campi solo se non c'è una stazione Robidog nelle vicinanze.
Si nota, tuttavia, che lo smaltimento funziona meglio da quando i sacchi colorati sono stati usati a Untersiggenthal. "I sacchi marroni finivano spesso nella foresta perché era difficile vederli. I sacchetti colorati, d'altra parte, sono più vistosi, ed è per questo che non vengono semplicemente gettati nel paesaggio", dice René Ingold ad ArgoviaToday.
L'aumento dei cani dopo Corona
La stessa osservazione è stata fatta a Untersiggenthal che ci sono stati più cani dall'inizio della pandemia. Per questo motivo, Ingold e la sua squadra fanno settimanalmente i cosiddetti tour Robidog per svuotare tutti i secchi. Alcuni di questi secchi devono essere svuotati anche tre volte alla settimana. Se questo aumenterà in futuro diventerà chiaro con l'uso delle nuove borse più sostenibili. A Untersiggenthal, questi sacchetti saranno probabilmente usati per la prima volta da febbraio.