I prezzi della benzina hanno raggiunto i massimi storici in questo periodo e andare a rifornirsi di carburante può essere davvero una grande spesa in questo momento. Quindi come risparmiare sul carburante?
Cosa deve fare un guidatore frugale con la stagione dei viaggi di vacanza sulla strada da percorrere? Ecco alcuni suggerimenti, tra cui consigli sulla manutenzione dell'auto e abitudini di guida a risparmio di carburante per aiutare il risparmio di carburante della tua auto.
Inizia controllando i pneumatici della tua auto
È comunque qualcosa che i conducenti dovrebbero fare regolarmente: dopotutto, è lì che la gomma incontra la strada. Oltre a dare un senso alla sicurezza, pneumatici gonfiati correttamente possono aiutare a risparmiare carburante. Un pneumatico basso aumenta la quantità di carburante utilizzata. Guarda all'interno del pannello della portiera della tua auto per trovare il PSI corretto. Le autovetture moderne di solito hanno un PSI negli anni '30.
Evita la linea drive-in del ristorante
Il fast food drive-in potrebbe sembrare facile e veloce, ma stai bruciando carburante mentre aspetti. Se la tua auto è ferma per più di 60 secondi, spegni il motore. Molte nuove auto sono dotate di start-stop automatico per fare il lavoro per te.
Non così in fretta. È una grande resistenza
Ancora una volta, la sicurezza dovrebbe essere una motivazione sufficiente per viaggiare a velocità ragionevoli. Ma può anche aiutare a risparmiare carburante. Sulle autostrade, la resistenza aerodinamica fa diminuire il risparmio di carburante man mano che la velocità aumenta oltre i 60 km/h.
“Piano e lontano” vince la gara per il risparmio di carburante
Pensa tranquillo e fermo al semaforo. A meno che tu non sia su una griglia di partenza di Formula 1, una forte accelerazione quando il semaforo diventa verde è una cattiva idea, soprattutto per il risparmio di carburante. L'accelerazione regolare consente a una trasmissione automatica di salire di marcia prima, abbassando il regime del motore e risparmiando gas. Se hai una trasmissione manuale, cambia marcia il prima possibile senza "trascinare" il motore.
Facile lo fa quando si ferma
Non c'è bisogno di affrettarsi togli il piede dall'acceleratore in anticipo e consentire all'auto di rallentare gradualmente e in sicurezza fino al momento di frenare per un segnale di stop o semaforo.
Il cruise-control aiuta a evitare lividi alla pompa
L'uso del cruise control ti aiuterà a mantenere una velocità costante invece di rallentare e accelerare regolarmente in autostrada. Basta non usarlo su strade sdrucciolevoli.
Nascondi il portapacchi
Cerca di limitare l'uso di portapacchi e altri supporti. In autostrada, una bicicletta, una canoa o un portasci vuoti possono danneggiare il risparmio di carburante.
Rinfresca senza aria condizionata
Meglio ridurre al minimo l'uso dell'aria condizionata. I finestrini aperti hanno un impatto minore sul risparmio di carburante rispetto alla potenza del motore necessaria per far funzionare il compressore dell'aria condizionata, anche a velocità autostradali.
Accorpa
Cerca di fare più commissioni possibili in un solo viaggio da casa invece di fare più viaggi.
Premium v. Gas normale
Le raccomandazioni di cui sopra sono tutte le cose che i conducenti possono fare sulla strada, ma c'è una cosa che si consiglia alla pompa del carburante. A meno che il produttore del veicolo non raccomandi specificamente carburante premium più costoso, non fornisce alcun vantaggio aggiuntivo rispetto al normale meno costoso. Quindi, controlla il manuale della tua auto o l'interno del coperchio del serbatoio del gas.