I detersivi possono rappresentare una voce rilevante del proprio budget casalingo e, in ogni caso, sono piuttosto forieri di sprechi. Proprio per questo motivo è opportuno correre ai ripari, evitando che questi prodotti inquinanti facciano eccessiva presenza nella spazzatura. Ma come?
Evitare le troppe scorte
La tentazione di acquistare molte scorte di detersivi è evidente. D’altronde, è difficile rinunciare alle offerte che i supermercati vogliono propinarci a tutti i costi. Meglio però ponderare gli acquisti sulla base delle effettive necessità.
Usare dosatori
Le bocche dei flaconi dei detersivi sono molto ampie, e questo potrebbe rendere piuttosto difficile dosare correttamente quanto necessario per la pulizia. Meglio dunque usare sempre i dosatori.
Non sempre si ha bisogno di detersivi
Oggi giorno c’è un detersivo per tutto. Ma non è sempre il caso di usarli! Se vuoi risparmiare, ma contemporaneamente garantirti la migliore pulizia domestica, ci sono rimedi pratici e convenienti a portata di mano: l’aceto bianco può ad esempio igienizzare le superfici in misura molto efficace.
Preferire i prodotti multiuso
Molti detersivi in commercio sono multiuso, e possono dunque essere utilizzati per più scopi. Per esempio, il detersivo per stoviglie può spesso essere usato anche per pulire i vetri.
Badare al prezzo per litro
Infine, quando comparate il prezzo di due detersivi, è meglio focalizzarsi sul prezzo al litro, piuttosto che a quello per confezione. A proposito, avete già iniziato ad acquistare detersivi sfusi?