Il RIMPIATTINO arriva nelle scuole per eliminare gli sprechi di cibo

Il Rimpiattino è l’immagine ufficiale della lotta allo spreco di cibo, prima introdotto nella ristorazione, adesso anche nelle scuole. Il progetto è partito direttamente dalla città di Milano coinvolgendo successivamente anche le città di Napoli, Arona, Oleggio Castello, Vercelli, Follonica e infine Pescara.
A Como è perfino diventata una legge quella del rimpiattino, con una proposta del consiglio comunale che impone a tutte le scuole a fornire agli studenti la borsa porta avanzi.

Il rimpiattino, una soluzione contro lo spreco?

Portare a casa il cibo non consumato al ristorante/pub è oramai una cosa più che normale sia all’estero che in Italia. I ristoranti, tuttavia non sono i soli posti dove il mangiare viene sprecato. Le mense delle scuole, difatti, sono spesso responsabili di enormi sprechi di cibo. Si calcola addirittura uno spreco pari al 50%.

Milano - Como

Il progetto del rimpiattino nelle scuole è partito da Milano, già nel lontano 2014, su iniziativa di Milano Ristorazione, del Comune di Milano e Legambiente. Un’iniziativa semplice che oggi ha coinvolto ben 82 istituti scolastici nella regione Lombarda.
Quanto a Como, secondo la mozione del consiglio comunale, le scuole forniscono direttamente a tutti gli alunni la borsa per raccogliere gli avanzi, dal pane alla frutta non consumata.
Un ottimo esempio, visto quanto cibo si spreca ogni giorno!

L.F.