L'Agenzia per l'Ambiente degli Stati Uniti ha annunciato martedì che inizierà ad applicare le norme che richiedono alle centrali elettriche a carbone di ripulire i rifiuti tossici di cenere di carbone.
L'Agenzia per la protezione dell'ambiente ha annunciato martedì che inizierà a far rispettare un regolamento del 2015 che richiede alle centrali elettriche a carbone di ripulire i rifiuti di cenere di carbone.
Secondo i regolamenti, l'EPA ha detto che circa 500 depositi di superficie di cenere di carbone senza rivestimento in tutta la nazione saranno tenuti a smettere di ricevere rifiuti e iniziare a chiudere entro aprile.
"Ho visto in prima persona come la contaminazione da cenere di carbone può danneggiare le persone e le comunità. I bacini e le discariche di superficie di cenere di carbone devono operare e chiudere in modo da proteggere la salute pubblica e l'ambiente", ha detto l'amministratore dell'EPA Michael Regan. "Per troppo tempo, le comunità già sproporzionatamente colpite da alti livelli di inquinamento sono state gravate dallo smaltimento improprio delle ceneri di carbone. Le azioni di oggi ci aiuteranno a proteggere le comunità e a ritenere le strutture responsabili."
Le ceneri di carbone sono rifiuti tossici prodotti dalla combustione del carbone nelle centrali elettriche a carbone e contengono contaminanti come mercurio, cadmio e arsenico che possono inquinare i corsi d'acqua, le acque sotterranee, l'acqua potabile e l'aria senza una gestione adeguata.
L'EPA ha detto che ha ricevuto richieste da 57 strutture coperte dai regolamenti per estendere la scadenza e finora ha proposto determinazioni per quattro - una sarà approvata condizionalmente per un'estensione e tre saranno negate.
Sta anche notificando ad altre strutture sospettate di monitoraggio improprio delle acque sotterranee e di non aver pubblicato informazioni adeguate che devono conformarsi ai regolamenti federali.
Lisa Evans, consulente senior di Earthjustice, ha detto alla CNN di essere incoraggiata dalla decisione dell'EPA di agire per far rispettare i regolamenti.
"L'applicazione delle disposizioni della regola è disperatamente necessaria, poiché le centrali a carbone hanno dimostrato che non si preoccupano di inquinare l'acqua o di mettere a rischio la salute delle persone, e hanno approfittato pienamente della politica di non intervento dell'EPA di Trump", ha detto Evans. "Il risultato è l'inquinamento dell'acqua nelle centrali a carbone in tutta la nazione."