Un'ENORME operazione di pulizia è stata completata dopo che gli scaricatori illegali hanno scaricato 380 tonnellate di rifiuti mettendo in pericolo le linee ferroviarie nel Merseyside.
Network Rail sta dando un giro di vite sui pericolosi scarichi di rifiuti nella zona dopo che 76.000 sterline di denaro dei contribuenti hanno dovuto essere spese per rimuovere i rifiuti a Fazakerley.
L'enorme quantità di rifiuti scaricati illegalmente includeva materiali da costruzione, elettrodomestici bianchi come frigoriferi e cucine, così come materassi.
Ha bloccato completamente un tratto di 100 metri di strada di accesso alla ferrovia, impedendo al personale di effettuare la manutenzione di attrezzature ferroviarie cruciali.
La rimozione dei rifiuti ha anche distolto il personale addetto alla manutenzione da altri lavori critici per mantenere i treni Merseyrail in funzione in modo affidabile in tutta la regione di Liverpool.
Allan Gibbs-Monaghan, responsabile della manutenzione delle infrastrutture per il Merseyside, ha detto: "La costante bonifica delle discariche abusive sul terreno ferroviario riduce significativamente la nostra spesa di manutenzione finanziata dai contribuenti, che viene utilizzata per mantenere la ferrovia in buone condizioni per i viaggi dei passeggeri economicamente importanti sulla rete Merseyrail.
"Il nostro messaggio a chi abbandona le rotaie è chiaro: vi daremo la caccia e applicheremo tutto il peso della legge per assicurare i vostri crimini alla giustizia".
Jane English, vice direttore generale di Merseyrail, ha detto: "Il fly-tipping sulla rete Merseyrail è completamente inaccettabile e ha un effetto reale sulla sicurezza dei nostri passeggeri e del personale, e la capacità di gestire un servizio affidabile e sicuro attraverso la regione di Liverpool.
Accogliamo con favore l'introduzione di attrezzature di sorveglianza e di una maggiore sicurezza nell'area di Fazakerley, e speriamo che questo dissuada altri potenziali "fly tippers" dallo scaricare i loro rifiuti sulla nostra rete".
Per catturare i criminali che operano a Wango Lane e dintorni, sono state introdotte apparecchiature di sorveglianza 24 ore su 24 e una maggiore sicurezza.
Qualsiasi individuo o registrazione di veicolo catturato in violazione della legge sarà immediatamente trasmesso alla polizia.
L'ispettore capo Jayne Lewis, della British Transport Police, ha detto: "Il Fly-tipping è una piaga per l'ambiente e la ferrovia. È un fastidio antiestetico che costa denaro per ripulire. Lungi dall'essere un crimine senza vittime, gli oggetti abbandonati sulla ferrovia rappresentano un rischio reale per la sicurezza dei passeggeri e del personale. Inoltre, il denaro speso per lo smaltimento dei rifiuti potrebbe essere investito nella rete ferroviaria.
"Continuiamo a lavorare insieme ai nostri partner e ad aumentare le pattuglie nella zona. Verranno prese misure contro i responsabili. Invitiamo chiunque abbia informazioni sul fly-tipping sulla ferrovia a contattarci allo 0800 405040, o attraverso il nostro numero di testo 61016. In alternativa, è possibile chiamare Crimestoppers in forma anonima al numero 0800 555 111".
Il disordine antiestetico a Wango Lane è stato notato da un macchinista di Merseyrail dall'occhio d'aquila che lo ha segnalato all'unità di consegna di Liverpool della Network Rail.
Il personale delle ferrovie e la ditta specializzata nella rimozione dei rifiuti Reliance service solutions hanno poi eliminato le 380 tonnellate di rifiuti dal sito, riciclandone circa il 42%, tra cui plastica e legno, prima che il resto venisse mandato in discarica.
L'appaltatore ha detto che è stato uno dei più grandi casi di discarica illegale che abbia mai visto.
Chris Vermakk, amministratore delegato della Reliance Service Solutions, ha dichiarato: "Ci sono state molte sfide prima d'ora, ma niente del genere - c'è voluta una vera pianificazione e un lavoro a stretto contatto con Network Rail per completare il lavoro".
Il fly-tipping è un reato penale e comporta una multa fino a 1.000 sterline. Network Rail usa tattiche segrete e lavora a stretto contatto con la British Transport Police per catturare i criminali del fly-tipping.
Telecamere nascoste sono installate in noti "grot spots" per raccogliere prove in modo che i responsabili possano essere portati in tribunale.