Sottovoce:
- Il New York City Department of Sanitation (DSNY) ha rilasciato la parte finale di una richiesta di proposte martedì, dando il via a una linea temporale per finalizzare i contratti per 20 zone di rifiuti commerciali non esclusive e il servizio di container in tutta la città già dalla prossima estate. Le transizioni dei clienti in alcune zone potrebbero iniziare entro la fine del prossimo anno, con l'attuazione finale probabilmente completata entro il 2024.
- DSNY ha qualificato 50 offerenti per presentare proposte finali entro il 17 marzo, sulla base di una prima tornata di RFP all'inizio di quest'anno. Waste Management, Waste Connections, Action Environmental Services (una filiale IWS), Winters Bros. Waste Systems e una serie di altri attori localisaranno in lizza per contratti di 10 anni che potrebbero potenzialmente essere estesi fino al 2042.
- Insieme, DSNY ha recentemente finalizzato le regole per governare la sicurezza, il servizio clienti e i controlli sui rifiuti di terze parti per il sistema. L'agenzia ha anche annunciato che sta lanciando una Task Force per la sicurezza dei rifiuti commerciali, che comprende membri come la Solid Waste Association of North America (SWANA) e i Teamsters, con la sua prima riunione prevista per dicembre.
Considerazione dell'immersione:
Quasi due anni dopo che il sindaco Bill de Blasio ha firmato una legge per stabilire zone di rifiuti commerciali, che ha seguito molti anni di feroce difesa e dibattito, l'amministrazione uscente ha fatto un passo fondamentale verso uno dei più grandi cambiamenti all'industria dei rifiuti della città in decenni.
Mentre la città aveva originariamente l'obiettivo di iniziare l'implementazione quest'anno, la pandemia ha portato a molteplici ritardi così come a temporanei vincoli di bilancio al DSNY che hanno rallentato il processo. L'incertezza in corso sul ritmo della ripresa economica a New York ha portato alcuni trasportatori e gruppi commerciali a richiedere ulteriori discussioni, ma le mosse di DSNY questa settimana sono un chiaro segno che l'implementazione sta andando avanti.
Durante un'udienza di martedì della commissione igiene del New York City Council, il vice commissario per la politica e gli affari esterni Gregory Anderson ha descritto la tempistica già estesa come appropriata.
"Penso che [era] importante che ci siamo presi il tempo per farlo bene e per capire l'impatto che COVID-19 ha avuto sull'industria dei rifiuti commerciali e permettere loro di rimettersi in piedi prima di procedere", ha detto, notando l'importanza di muoversi su un programma che "modellerà il futuro di questa industria nei prossimi decenni"
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DSNY prevede di assegnare fino a 65 contratti; ciascuna delle 20 zone può avere fino a tre trasportatori e cinque contratti in tutta la città saranno disponibili per i rifiuti containerizzati. Le aziende possono servire un massimo di 15 zone, più un contratto per tutta la città. Attualmente, New York ha un sistema di mercato aperto in cui le aziende possono servire i clienti ovunque nei cinque distretti, purché mantengano una licenza cittadina.
Dipendendo da come il processo si svolge il mercato locale potrebbe vedere giocatori nuovi o di ritorno (Winters Bros. e Waste Management), la solidificazione dei grandi punti d'appoggio esistenti (Waste Connections e Action) e una gamma di risultati per molti altri trasportatori locali di lunga data. Alcune compagnie stanno anche sviluppando piani per joint venture uniche o accordi di subappalto come parte delle loro offerte.
Il National Waste & Recycling Associationha detto che i membri e i trasportatori locali stavano ancora valutando l'eccesso di nuove informazioni, ma altre reazioni iniziali indicano che questo era generalmente ciò che l'industria si aspettava.
"Gli autotrasportatori dovrebbero essere soddisfatti delle regole finali di controllo, che sono molto meno onerose di quelle originariamente proposte", ha detto il CEO di SWANA David Biderman, descrivendo la rimozione di un requisito proposto per i trasportatori di rimborsare il costo dei controlli sui rifiuti di terze parti dei loro clienti. "C'era una diffusa opposizione dell'industria e di altri, e il dipartimento l'ha saggiamente rivisto."
I sostenitori sperano che il nuovo sistema possa aumentare i tassi di recupero per i riciclabili e gli organici, limitando anche il numero di miglia percorse dai veicoli attraverso un instradamento più efficiente basato sulle zone. Per la RFP, DSNY "preferisce fortemente" che i prezzi proposti per raccogliere riciclabili e organici siano almeno il 30% più bassi di quelli per i rifiuti solidi. I criteri per giudicare le offerte si suddividono in 35% basato sul prezzo, 35% sui piani tecnici, e 30% sulla capacità di un offerente di fornire il servizio e la sua storia operativa.
Attualmente, i trasportatori sono soggetti a un tasso massimo fissato dalla Business Integrity Commission - un residuo del giro di vite di New York sul crimine organizzato durante gli anni '90 - ma quel tasso non è salito per molti anni, nonostante le richieste dell'industria. I trasportatori che vincono i contratti di zona opereranno ancora sotto un nuovo "prezzo massimo", ma i loro contratti avranno l'opportunità di aumenti annuali automatici delle tariffe.
Il consigliere Antonio Reynoso, sponsor principale del disegno di legge sulla zona dei rifiuti e presidente uscente del comitato per la sanità, ha detto durante l'udienza che era ottimista che i prezzi non sarebbero aumentati per i clienti, ma "la pandemia mi preoccupa e non so se stiamo per ottenere prezzi che potremmo dover bloccare per un periodo di tempo significativo che sono più riflettenti del momento che non lo standard"
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Anderson della SDNY ha detto che i trasportatori e i clienti avranno la possibilità di negoziare entro il prezzo massimo e "c'è ancora un livello di concorrenza nel sistema". L'agenzia ha anche notato i piani per impegnarsi da vicino con i clienti che potenzialmente vedranno nuovi trasportatori e diversi requisiti negli anni a venire.
Biderman ha detto che il periodo di implementazione presenterà delle sfide per tutte le parti coinvolte e che un aumento dell'attuale tasso massimo era "in ritardo". Ha notato che è probabile che il sistema a zone preveda tariffe più alte, aggiungendo che "potrebbe anche costare un po' di più per rimuovere la vostra spazzatura in modo sicuro e adeguato all'ambiente".
Le più grandi compagnie pubbliche dell'industria nordamericana, incluso Waste Management e Waste Connections, tutti hanno indicato gli aumenti di prezzo come una strategia chiave per compensare le pressioni inflazionistiche durante l'ultimo giro di chiamate di guadagni trimestrali.
Un'altra area da guardare, tra molte, è che tipi di investimenti lungimiranti gli offerenti propongono. DSNY sta cercando di vedere flotte con almeno il 50% di "veicoli a zero emissioni" entro il 2030, più una nuova o ampliata capacità di elaborazione per i riciclabili e gli organici. Mentre l'industria locale ha fatto alcuni investimenti recenti in queste aree, i sostenitori della zonizzazione dicono che è necessario molto più lavoro.
"Oltre a negoziare aggressivamente con le aziende di rifiuti che fanno offerte, per assicurarsi che stiano costruendo le giuste strutture e investendo pesantemente nell'educazione dei clienti, vorremmo sollecitare la città e il dipartimento di igiene a continuare a cercare modi per assicurare che revisori di rifiuti indipendenti ed esperti siano disponibili per ogni cliente commerciale", ha detto Justin Wood, direttore della politica dei New York Lawyers for the Public Interest, durante l'udienza.
Mentre una manciata di aziende ha un'ampia esperienza con le RFP municipali, molti trasportatori locali non ce l'hanno e alcuni stanno portando dei consulenti del settore. DSNY ha programmato incontri l'8 dicembre e l'11 gennaio per gli offerenti per fare domande prima di presentare proposte che potrebbero bloccare il destino di alcune delle loro imprese per gli anni a venire.