Un futuro impianto di riciclaggio molecolare in Francia.

Il progetto prevede la costruzione di un centro di innovazione per il riciclaggio molecolare in Francia. 

 

Mark Costa, CEO di Eastman, annuncia l'intenzione di investire 1 miliardo di dollari in un impianto di riciclaggio molecolare "material-to-material" in Francia. Questo futuro sito tratterà circa 160.000 tonnellate di rifiuti plastici ogni anno, che attualmente vengono inceneriti.

Eastman promette di creare il più grande impianto di riciclaggio di plastica molecolare del mondo in Francia. Annunciato dal CEO della società Mark Costa, il futuro impianto, che sta mobilitando un investimento di 1 miliardo di dollari per la sua costruzione, utilizzerà la tecnologia di riciclaggio del poliestere di Eastman per riciclare 160.000 tonnellate di rifiuti plastici. "Questo rappresenterebbe abbastanza rifiuti di plastica ogni anno per riempire lo Stade de France 2,5 volte, creando allo stesso tempo materiali vergini, di alta qualità e a bassa impronta di carbonio", ha detto un comunicato.

Tre unità separate costituiranno il progetto. Un'unità per preparare "rifiuti plastici misti per la lavorazione", un'unità per "depolimerizzare mediante metanolisi", e un'unità per ripolimerizzare i monomeri, "che creerà materiali di alta qualità per soddisfare i requisiti dei settori specializzati dell'imballaggio e del tessile", ha detto la società.

Quindi, la tecnologia di Eastman offre una reale prospettiva di circolarità ai rifiuti plastici che vengono inceneriti perché non possono essere riciclati meccanicamente o perché perdono prestazioni. Il futuro impianto scomporrebbe questi rifiuti "nei suoi componenti molecolari e poi li riassemblerebbe in materiali vergini di qualità senza compromettere le prestazioni".

Francia, leader nell'economia circolare

In questo progetto è previsto anche un centro di innovazione per il riciclaggio molecolare. Questo mira a ridurre l'incenerimento dei rifiuti di plastica incoraggiando lo sviluppo di metodi di riciclaggio alternativi e permetterà così "alla Francia di affermarsi come leader nell'economia circolare in Europa".

"Questo investimento in Francia è un passo importante nella strategia di Eastman per accelerare la transizione verso un'economia circolare su scala globale. Eastman è orgogliosa di collaborare con il governo francese per contribuire attivamente agli impegni coraggiosi della Francia e dell'UE, ha detto Mark Costa, presidente e CEO di Eastman.

Il sito e il centro di innovazione dovrebbero entrare in funzione nel 2025. Il progetto dovrebbe contribuire alla creazione di 350 posti di lavoro diretti e 1.500 posti di lavoro indiretti nei settori delle infrastrutture e dell'energia.