rifiuti plastici marini per lo sviluppo sostenibile della pesca hinh anh 1" src="https://www.sprechi.it/img/upload/2021/12/or_REgsaJyZTmiAu5bht1Z0PUTDFZ3gCC.jpg" title="Gestione dei rifiuti plastici marini per lo sviluppo sostenibile della pesca hình ảnh 1">Foto: VNA
Hanoi (VNA) - Il 23 dicembre si è tenuto il Forum nazionale sulla "Gestione dei rifiuti plastici marini: verso uno sviluppo sostenibile della pesca" per attuare il piano d'azione sulla gestione dei rifiuti plastici marini nel settore pesca per il periodo 2020-2030.
Organizzato congiuntamente dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), il World Wide Fund for Nature (WWF) e la Direzione della Pesca, il forum ha fornito l'opportunità alle parti interessate di discutere le attività per sostenere l'attuazione del piano d'azione sulla gestione dei rifiuti marini rifiuti di plastica marini nel settore della pesca; difficoltà e sfide; e proporre il piano di attuazione nel 2022.
Il piano d'azione sulla gestione dei rifiuti plastici marini nel settore della pesca per il periodo 2020-2030 menziona l'obiettivo comune di ridurre i rifiuti plastici, gestirli meglio, migliorare la consapevolezza degli agricoltori, dei pescatori e delle imprese a questo proposito, ha detto Tran Dinh Luan, capo della direzione della pesca sotto il ministero dell'agricoltura e dello sviluppo rurale.
Chu The Cuong, capo del programma di monitoraggio e valutazione dei rifiuti plastici marini in Vietnam sotto IUCN, ha citato una serie di attività e progetti svolti da IUCN tra il 2019 e il 2021, tra cui MARPLASTICCS - inquinamento da plastica e comunità costiere; la continuazione del progetto sul monitoraggio dei rifiuti plastici sulle spiagge e sulle barriere coralline, la cooperazione strategica con le imprese, ecc.
Le attività di monitoraggio mostrano che i rifiuti di plastica provenienti da attività legate alla pesca hanno rappresentato una quota significativa nel 2020, del 48,2%. Mentre la quantità di rifiuti di plastica sta diminuendo, i rifiuti provenienti dalla pesca stanno aumentando.
Al forum, i partecipanti hanno anche condiviso esperienze di progetti pilota, proposto nuove iniziative riguardanti la gestione e la promozione dell'attuazione del piano d'azione sulla gestione dei rifiuti di plastica marina nel settore della pesca per il periodo 2020-2030. -VNA