Probabilmente sai di pianificare e risparmiare per le grandi e noiose spese, o necessità finanziarie. Ma che dire delle cose divertenti?
Anche le spese che non ti mettono un tetto sulla testa, ma che ti danno gioia, ringiovanimento e altri benefici difficili da quantificare, valgono la pena di risparmiare.
"Cerca di capire cosa ti fa andare avanti, cosa rende tutto questo utile per te, e... metti da parte i soldi per farlo accadere",
Di che tipo di spese stiamo parlando?
Quando si tratta di spese per sentirsi bene, ogni persona ha le proprie preferenze. Per esempio, alcune persone troverebbero un'intensa lezione di ciclismo energizzante e stimolante. Altri preferirebbero fare praticamente qualsiasi altra cosa.
Considera quali beni, servizi e attività ti danno tipicamente gioia. Sì, il vostro budget determinerà cosa, esattamente, vi potete permettere. Ma per ora, rifletti: "Cosa ti farà superare questi tempi? E cosa rende la tua vita preziosa? Cosa ti rinfresca; cosa ti ispira?"
Alcune idee: servizi come i massaggi; beni come i fiori freschi; attività come le vacanze e le serate in compagnia.
Perché dovrei creare un account di benessere?
Accantonare soldi per questo tipo di spese può aiutarti a essere più intenzionale con le spese. Per esempio, diciamo che metti 25 dollari da ogni stipendio in un fondo per le vacanze. Con quei soldi nascosti in modo sicuro, non puoi spenderli senza pensare in acquisti d'impulso. Stai anche proteggendo quei soldi dalle richieste finanziarie.
Diciamo che hai fino a 50 dollari da spendere ogni mese per un brunch con gli amici, e hai già speso 35 dollari. Questo fine settimana, forse ti piace ancora il brunch ma salti la mimosa che ti farebbe superare i 15 dollari che ti rimangono.
Inoltre, questo piano copre anche qualsiasi potenziale senso di colpa per spendere soldi per te stesso: "li metti da parte per quello scopo".
Come faccio a inserire questo nel mio budget?
Spero che tu sia stato convinto a concederti un regalo nel nuovo anno. Ora pianifica quei piaceri.
Un modo per determinare quanto puoi permetterti di spendere è applicare la regola 50/30/20 al tuo reddito mensile.
L'obiettivo di questo metodo di bilancio è quello di dividere il vostro denaro in questo modo: 50% verso i bisogni, 30% verso i desideri e 20% verso il risparmio e il rimborso del debito. Il vostro nuovo fondo per il benessere verrebbe da quella categoria di "desideri".
Ecco un altro approccio: Inizia con il tuo reddito mensile al netto delle tasse, poi sottrai tutte le spese necessarie (bisogni), che includono l'alloggio, il cibo, i trasporti, le utenze di base, l'assicurazione, la cura dei figli e altre spese che ti permettono di lavorare, così come le rate minime dei prestiti.
Poi, sottrarre i contributi verso obiettivi di risparmio (come un fondo di emergenza), così come i pagamenti verso conti pensionistici e debiti.
Quello che rimane è il tuo denaro discrezionale. Decidi quanto di questo contribuire regolarmente al tuo nuovo fondo. "Potrebbero essere 10 dollari. Potrebbero essere 50 dollari. Potrebbe essere 100 dollari", dice Evans. "Il punto principale è che stai effettivamente mettendo da parte i soldi."
Idealmente, questi contributi vanno direttamente dalle tue buste paga a un nuovo fondo. Se questo metodo non è disponibile, imposta trasferimenti automatici ricorrenti dal tuo controllo quotidiano al nuovo conto.
Dove tengo questi soldi?
Tieni questo fondo in un conto di risparmio online, in cui probabilmente guadagnerai degli interessi.
Nota che di solito si è limitati a sei prelievi o trasferimenti al mese dai conti di risparmio prima di incorrere in commissioni. Questa regola è stata temporaneamente allentata durante la pandemia, ma per evitare commissioni in futuro, considerate un conto di risparmio solo per prelievi poco frequenti. Usalo per la tua visita mensile alla spa, per esempio. Oppure guardate i vostri risparmi crescere mentre raccogliete denaro per un viaggio o un grande acquisto.
Se hai intenzione di usare questo fondo più di sei volte al mese - diciamo, per frequenti frullati mattutini - opta per un conto corrente. Aprilo presso un'istituzione finanziaria che non usi già, in modo che il nuovo conto non sia troppo facile da utilizzare per le spese quotidiane. Punta a un conto gratuito, senza canone mensile o saldo minimo. Alcuni di questi conti correnti guadagnano anche un po' di interessi.