Lo scorso dicembre, Sabic ha rilasciato due nuovi composti di polibutilene tereftalato (PBT): LNP Elcrin WF006XXPiQ e LNP Elcrin WF0061XPiQ. Questi sono i primi due gradi di un nuovo portafoglio di materiali che incorporano fibra di vetro riciclata pre-consumo sottratta al flusso di rifiuti dei processi industriali. Rinforzati con il 30% di fibra di vetro corta riciclata pre-consumo, i compound PBT offrono le proprietà meccaniche e l'equivalenza di colore dei gradi Elcrin iQ che utilizzano rinforzi in fibra di vetro vergine; inoltre diminuiscono l'impronta di carbonio dei materiali Elcrin iQ e riducono i rifiuti plastici utilizzando polietilene tereftalato (PET) riciclato da bottiglie d'acqua dismesse.
Luc Govaerts, direttore della formulazione e dello sviluppo delle applicazioni per la divisione Specialties di Sabic, ha dichiarato: "Siamo continuamente alla ricerca di nuove strade per accelerare la neutralità del carbonio per i nostri materiali in tutto il nostro portafoglio. Questo sforzo comprende la valutazione di ogni componente dei nostri composti termoplastici e la collaborazione con altri soggetti della catena del valore per identificare potenziali sostituti che possano guidare la circolarità. Al centro di questo processo c'è la priorità delle esigenze dei clienti, in modo che una maggiore sostenibilità vada di pari passo con prestazioni eccezionali, qualità costante ed efficienza di lavorazione."
"La fibra di vetro corta utilizzata in questi nuovi materiali Elcrin iQ contiene il 100% di contenuto riciclato, secondo la procedura di convalida del contenuto riciclato degli Underwriters Laboratories (UL 2809), seguendo l'approccio del bilancio di massa. Rispetto al PBT vergine rinforzato con fibra di vetro vergine, il composto LNP Elcrin WF006XXPiQ contiene il 67% di contenuto riciclato e riduce l'impronta di carbonio del 29%, mentre il composto LNP Elcrin WF0061XPiQ contiene il 55% di contenuto riciclato e riduce l'impronta di carbonio del 24%". (Plastics Today)
A causa delle loro proprietà - rigidità e forza, resistenza chimica e colorabilità - il materiale può essere usato nell'elettronica di consumo, nell'industria automobilistica, elettrica ed elettronica. I nuovi composti possono sostituire i gradi vergini PBT ed Elcrin iQ, consentendo ai clienti di aumentare la sostenibilità delle applicazioni senza la necessità di modificare il design o le attrezzature. Sabic prevede di estendere l'uso della fibra di vetro riciclata pre-consumo ai compound rinforzati basati su altre resine della sua offerta speciale.
"Questi due materiali di nuova generazione creano nuove possibilità per i clienti di far progredire la loro strategia di neutralità del carbonio, aumentando ulteriormente la quantità di contenuto riciclato che utilizzano e riducendo le emissioni di carbonio delle loro applicazioni, il tutto mantenendo proprietà e lavorabilità equivalenti", ha dichiarato Darpan Parikh, Global Product Management Leader, LNP Portfolio, Sabic Specialties Business. "Per Sabic, l'adozione della fibra di vetro riciclata pre-consumo rafforza il nostro impegno a ottimizzare l'uso delle risorse e a contribuire agli obiettivi di carbonio zero dei nostri clienti".