Ecologia industriale: che cos'è?
Definizione
L'ecologia industriale è un approccio adottato da un settore industriale o da un'azienda che mira a ridurre gli impatti della produzione industriale sull'ambiente naturale. Nel 1995, lo scienziato americano Robert Frosch (1928 - 2020) ha proposto di definirlo come "l'insieme delle pratiche destinate a ridurre l'inquinamento industriale".
Ecologia industriale e sviluppo sostenibile
L'ecologia industriale fa parte di un approccio allo sviluppo sostenibile. Rappresenta la risposta delle aziende alle attuali sfide della protezione ambientale e del miglioramento delle condizioni sociali.
Ricordo: lo sviluppo sostenibile è "lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni" secondo la definizione di Brundtland adottata a livello internazionale.
Ecologia industriale e politiche ambientali
L'ecologia industriale consiste nell'integrare la dimensione ecologica, l'ambiente nella strategia delle imprese industriali. Si tratta di andare molto più in là delle sole politiche ambientali tradizionali, che spesso sono solo norme da rispettare.
L'ecologia industriale cerca un miglioramento continuo di tutti i processi produttivi.
Caratteristiche dell'ecologia industriale
L'approccio dell'ecologia industriale
Molte tracce complementari possono far parte di un approccio di ecologia industriale. Alcuni esempi:
- Razionalizzazione della produzione: ottimizzazione del consumo di energia, ottimizzazione del consumo di materiali, ecc.
- Gestione dei rifiuti: riutilizzo dei rifiuti come materie prime per altri processi produttivi.
- Gestione razionale dei rifiuti: minimizzazione dei rifiuti, utilizzo dei rifiuti in altri processi produttivi, ecc.
L'ecologia industriale è giustamente parte di una logica di economia circolare.
I principi dell'ecologia industriale
L'ecologia industriale è un approccio all'incrocio di diverse discipline: economia, tecnologia, ecologia, sociologia, diritto e persino biologia.
Bene a sapersi: in alcuni casi, l'azienda è paragonata a un organismo vivente, un ecosistema biologico.
L'ecologia industriale richiede il coinvolgimento di tutti i partner dell'azienda in questo approccio. Un'azienda industriale non è un'isola isolata, ma uno stakeholder in un ecosistema completo.
L'ecologia industriale richiede il coinvolgimento di tutti i partner dell'azienda nel processo.
esempio: la razionalizzazione delle materie prime deve essere attuata in collaborazione con i fornitori.
Ogni operazione effettuata in un'azienda industriale è un anello di un insieme più grande; non può più essere considerata indipendente. In un approccio di ecologia industriale, tutte le operazioni devono essere riviste in uno schema globale. Questo può avvenire tramite il riutilizzo dei rifiuti di un'operazione che possono essere usati per fabbricare un altro prodotto.
Caso di ecologia industriale territoriale
Definizione
L'ecologia industriale è particolarmente applicabile in un determinato territorio, per esempio in un bacino industriale. I vari attori economici, compresi quelli pubblici, lavorano poi insieme per creare delle sinergie. L'obiettivo dell'ecologia industriale territoriale è quello di ottimizzare tutte le risorse per i vari attori, siano esse energia, materiali, rifiuti, attrezzature, servizi, competenze, ecc.
L'obiettivo dell'ecologia industriale territoriale è quello di ottimizzare tutte le risorse per i vari attori, siano esse energia, materiali, rifiuti, attrezzature, servizi, competenze, ecc.
Esempio
La città di Dunkerque ha implementato un sistema di riscaldamento che utilizza il calore degli altiforni della più grande acciaieria francese. Il municipio, la piscina olimpica, l'università, un centro commerciale e migliaia di case, sono così riscaldati grazie al riutilizzo dell'energia fornita dalla produzione industriale.
La città di Dunkerque ha messo in piedi un sistema di riscaldamento che utilizza il calore degli altiforni della più grande acciaieria francese.
I benefici dell'ecologia industriale territoriale
Mettendo in comune risorse e attrezzature, valorizzando materiali ed energie tra attori, il territorio migliora da un lato i suoi impatti negativi sulla natura e aumenta dall'altro la sua produttività e competitività. L'ecologia industriale non è una fonte di costi a lungo termine, ma una concretizzazione dello sviluppo sostenibile su questi tre pilastri: economia, ambiente e sociale.