Non è necessario comperare decorazioni di Natale particolari se utilizziamo un pizzico della nostra fantasia e dei doni che la natura stessa ci offre durante questo periodo così speciale. Scopriamo insieme qualche idea originale a costo zero.
Come impiegare le bucce dei nostri agrumi
Fettine di arancia e bucce di agrumi possono essere essiccate sui termosifoni ed essere utilizzate nella composizione di stupende ghirlande da appendere alle porte, alle finestre o alle pareti.
Come utilizzare l’alloro
I rami e le foglie di alloro possono essere raccolti poco prima del Natale per la realizzazione di corone e di ghirlande. Alla fine delle feste, le sue foglie potranno essere lasciate essiccare appendendo i rami a testa in giù, dopo averli legati con uno spago. Le foglie di alloro essiccate potranno essere tritate ed utilizzate in cucina nella preparazione di tisane o nel condimento delle pietanze.
Come utilizzare il rosmarino
Rami di rosmarino, oltre che per utilizzarne le foglie in cucina, potranno essere raccolti il giorno della Vigilia o la mattina stessa di Natale ed impiegati per la creazione di semplici portatovaglioli o per la decorazione del centrotavola.
Le stecche di cannella
Le stecche di cannella intera ben si prestano ad essere utilizzate per realizzare decorazioni, come ad esempio rivestire candele, centrotavola o per ornare pacchi regalo e/o vasetti di vetro con confetture, marmellate ecc.
Queste sono solo alcune piccole idee da cui prendere suggerimento, poi tocca alla vostra creatività!!
L.F.