Oggi ridurre gli imballaggi è senza ombra di dubbio una priorità. Difatti, per diversi prodotti si è riusciti addirittura ad eliminazione il packaging, come ad esempio per quei cibi che vengono venduti in maniera sfusa e prodotti per la pulizia della casa e igiene.
Il primo tubetto di dentifricio ecologico che riduce la plastica e l’alluminio
Si tratta esattamente di un tubetto biodegradabile che riduce la plastica e gli sprechi. Precisamente, fa parte di un progetto di natura accademica portato avanti da Allan Gomes per l’Università Federale del Minas Gerais. Il tubetto di dentifricio biodegradabile è realizzato con un imballaggio sostenibile del tutto simile al caro vecchio tubetto di dentifricio.
Coolpaste
Il nuovo packaging, chiamato appunto Coolpaste, non prevede alcun involucro esterno in cartone e si limita a un tubo prodotto con materiali riciclabili e biodegradabili in grado di garantire la conservazione del prodotto e di resistere durante il trasporto e lo stoccaggio del dentifricio. Ma non è tutto. Il tubetto è stato progettato in modo tale da poter essere appeso piuttosto che impilato, così da non correre il rischio che si schiacci e si danneggi. Le scritte sono inoltre realizzate senza l’utilizzo di inchiostri chimici potenzialmente nocivi.