La società filippina di soluzioni per rifiuti in plastica Plastic Credit Exchange (PCX) ha recentemente annunciato la sua espansione negli Stati Uniti, dove renderà disponibile il suo programma di compensazione dei rifiuti di plastica a società americane come Herb + Flora, Peanut Butter & Co. e Touchland Hand Sanitizer .
Plastic Credit Exchange consente ai suoi partner commerciali di acquistare crediti per compensare la loro impronta di plastica. PCX utilizza quindi i fondi per facilitare il recupero, il trasporto e il trattamento dei rifiuti di plastica post-consumo insieme a un ampio ecosistema di partner in tutto il mondo. Durante il processo, PCX lavora con i partner locali in prima linea nella crisi dell'inquinamento da plastica, dando priorità alle donne microimprenditrici nelle comunità vulnerabili, che gestiscono i sistemi di raccolta differenziata e raccolgono i rifiuti di plastica dai quartieri, dalle discariche e dagli oceani. PCX quindi incanala la plastica verso i processori più ecologici disponibili. L'intero processo, dall'aggregazione alla diversione e all'eliminazione, è verificato da revisori di terze parti, tra cui Ernst & Young e PwC. Per garantire la piena responsabilità, trasparenza e tracciabilità, tutti i crediti e le compensazioni sono registrati nel libro mastro blockchain pubblico di PCX, creato e supportato dal partner tecnologico Microsoft.
I brand partner che si impegnano alla neutralità e ottengono la certificazione attraverso un audit di terza parte, possono utilizzare l'etichettatura ecologica di PCX per segnalare che i loro prodotti fanno parte del movimento di consumo responsabile. I partner che hanno raggiunto la neutralità plastica includono PepsiCo Filippine, Colgate-Palmolive Filippine e altri.
Commentando la sua nuova partnership, il fondatore e CEO di Peanut Butter & Co Lee Zalben ha dichiarato:
"Siamo molto entusiasti di essere in grado di assumerci la responsabilità diretta dell'impatto che la confezione del nostro prodotto ha sull'ambiente e allo stesso tempo di intraprendere azioni positive per ridurre l'inquinamento", afferma. “Non è solo la cosa giusta da fare, è anche un buon affare. Sappiamo che i nostri clienti si preoccupano di questo problema e avere Plastic Credit Exchange che certifichi il nostro marchio come plastic neutral fornisce chiarezza e trasparenza sui nostri sforzi in questo settore".
Gli Stati Uniti generano più rifiuti di plastica di qualsiasi altro paese al mondo. Più della metà viene esportata all'estero, gravando sui paesi in via di sviluppo. Il programma di PCX mira a mantenere la plastica fuori dalla natura fornendo opportunità economiche ai partner che raccolgono rifiuti di plastica dai loro quartieri. Detto questo, la compensazione dei rifiuti di plastica non è un sostituto per ridurre la quantità generata in primo luogo. La fondatrice di PCX, Nanette Medved-Po, ha chiarito: "In PCX, consideriamo la compensazione della plastica solo una parte di quella che dovrebbe essere una soluzione completa per consentire alle aziende di assumersi la responsabilità dei propri rifiuti di plastica, ma non come una scusa per inquinare".
Una strategia per ridurre i rifiuti di plastica complessivi consiste nel sostituire gli imballaggi in plastica con prodotti in cartone sostenibili.