Ottima l’idea nella regione Lazio e più precisamente sulla spiaggia di Santa Severa attenta all’ambiente e alla salute del nostro Pianeta: ogni persona che porta un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolte sulla spiaggia ha in cambio un bicchiere di birra. Un’iniziativa utile per ricordare a tutti che la decomposizione dei mozziconi va dai 5 ai 12 anni circa.
Il progetto ha, dunque, come scopo quello di promuovere iniziative ecologiche e tentare di ridurre l’inquinamento sulle nostre spiagge e sprechi vari.
Date: dal 25 al 28 luglio
L’iniziativa è partita il 25 luglio e durerà fino al 28. Saranno quattro giorni unici e il tutto si svolgerà al Castello di Santa Severa. Qui verrà offerta una birra totalmente gratis a tutti coloro che portano un bicchiere colmo di cicche raccolte sulla spiaggia. Questo perché un solo filtro di sigaretta è in grado di contaminare fino a 3 litri di acqua di mare, oltre che contiene all’interno sostanze tossiche che, una volta arrivate a contatto con l’acqua, impiegano dai 5 ai 12 anni prima di disgregarsi e sono un serio pericolo per le specie marine che possono scambiarli per cibo e per noi umani.
Si chiede pertanto la massima partecipazione nel ripulire la spiaggia: un piccolo gesto può salvare il nostro Pianeta.
Lucia Franco