L'asilo Hückeswagen si impegna per l'ambiente : I bambini in età prescolare raccolgono rifiuti selvatici.
Hückeswagen I bambini del Centro familiare Johanna Heymann dell'Associazione per il benessere dei lavoratori (AWO) di Wiehagen hanno affrontato il tema "ambiente". Hanno messo in pratica la teoria e hanno ripulito l'area circostante dai rifiuti. Sette grandi sacchi sono stati raccolti durante i due giorni di azione.
La protezione dell'ambiente inizia al Centro familiare Johanna Heymann dell'Associazione per il benessere dei lavoratori (AWO) a Wiehagen già all'asilo. "Ogni giorno i bambini si confrontano con un sacco di spazzatura nel loro ambiente. Sia la spazzatura che si accumula nel centro diurno che quella che giace nelle strade fuori. Siamo scioccati da quanta spazzatura scopriamo durante le nostre passeggiate con i bambini", scrive Sarah Kolbin dell'asilo AWO.
Per questo motivo, la struttura ha ripreso l'argomento. "Con libri illustrati e storie kamishibai sul tema dell'inquinamento ambientale, abbiamo affrontato il tema insieme ai bambini in età prescolare e siamo andati a fondo delle conseguenze che provoca", continua.
I bambini avevano pensato molto a come potevano contribuire a rendere la città più pulita e a mantenerla tale. Tra le altre cose, i bambini hanno voluto assicurarsi di portare sempre con sé i propri rifiuti e di smaltirli in modo corretto. "L'idea di lavorare insieme per raccogliere l'immondizia che giace nelle strade è piaciuta a tutti. E così abbiamo messo in pratica la teoria", continua Sarah Kolbin. L'asilo è stato fornito di materiali come pinze, sacchi della spazzatura e guanti dal comune di Hückeswagen, che ha poi smaltito i rifiuti raccolti.