Asahi Kasei: gomma sintetica da rifiuti e butadiene a base biologica


L'S-SBR a base di butadiene sostenibile è prodotto nello stabilimento di Singapore.

Il gruppo tecnologico giapponese Asahi Kasei prevede di produrre gomma stirene-butadiene polimerizzata in soluzione (S-SBR) utilizzando plastica di scarto e butadiene a base di biomassa. I piani sono di iniziare a produrre e commercializzare questo S-SBR dall'impianto di Singapore entro la fine dell'anno finanziario 2021 nel marzo 2022.

Migliore efficienza del carburante attraverso una minore resistenza al rotolamento con lo stesso livello di sicurezza - questa combinazione rende l'S-SBR un materiale di scelta per pneumatici ecologici. L'S-SBR è una gomma sintetica utilizzata principalmente per pneumatici ad alte prestazioni, efficienti e a basso consumo. Asahi Kasei ha quindi stipulato un accordo con Shell Eastern Petroleum Ltd. per fornire butadiene da rifiuti plastici e biomassa.

Shell produrrà il butadiene sostenibile a Bukom, Singapore, utilizzando il processo di equilibrio di massa in due modi. Il primo metodo utilizza l'olio di pirolisi riciclato dai rifiuti di plastica in un processo chimico e lo alimenta al cracker di nafta; questo a sua volta può produrre prodotti chimici. Il secondo metodo usa la biomassa come materia prima per il cracker della nafta. Asahi Kasei sostiene ora di essere la prima azienda a utilizzare il butadiene prodotto dai rifiuti di plastica e la prima azienda chimica giapponese a utilizzare il butadiene dalla biomassa per la produzione di S-SBR.